Se vuoi concederti una cena con vista lago di Como con i sapori autentici della cucina italiana, ho trovato il posto che fa per te. Si tratta del Ristorante L’Escale all’interno del Grand Hotel Tremezzo, una struttura meravigliosa che ha aperto i battenti nel 1910 nel cuore della Belle Epoque. L’Escale presenta un menu che sicuramente strizza l’occhio ai tanti turisti stranieri che affollano le rive del lago e che desiderano costellare le loro vacanze di autentiche esperienze culinarie italiane. Interessante anche per l’aperitivo o per un dopocena raffinato.

Lo stile autentico de La Dolce Vita
Entrare a L’Escale significa immergersi in un film di Fellini grazie alla sua atmosfera romantica e discreta. Protagonista è la sua terrazza con lo splendido affaccio sul Lago di Como. Per quanto gli interni siano eleganti e raffinati, se il meteo lo permette, ti consiglio vivamente di mangiare all’aperto e goderti lo spettacolo – soprattutto all’imbrunire quando ammirerai i riflessi del lago diventare sempre più scuri, mentre le colline antistanti si riempiono delle mille luci cittadine. Oppure, se preferisci, puoi mangiare nella sala interna o al bar con la grande vetrata sul lago.

La cucina del Ristorante L’Escale
Uno degli aspetti che mi ha conquistata di più del Ristorante L’Escale sono i piatti preparati sul momento al tavolo. Una preparazione meticolosa ed attenta, molto scenografica e coinvolgente, perfetta per essere immortalata in un video da condividere sui social. Ne è un esempio la tartare di manzo, i tagliolini cacio e pepe e tartufo nero ed anche il classicissimo tiramisù.

La nostra cena con vista al ristorante L’Escale è iniziata con una tartare di manzo e con dei crostoni grigliati con burro ed acciughe. Per i primi, la nostra scelta è ricaduta sulla cacio e pepe di cui sopra e su dei ravioli al brasato con sugo d’arrosto.
Infine, abbiamo concluso con una costata, un tiramisù ed un cremoso al cioccolato, salsa al caramello salato e gelato al cacao (davvero goloso!).
Ma il menu include diverse opzioni, già a partire dall’aperitivo con alcune tipologie di taglieri da abbinare ad un calice. Devi sapere, infatti, che L’Escale è anche un wine bar con oltre 1300 etichette tra cui scegliere. Ma non mancano anche piatti del territorio come il risotto al pesce persico, il filetto di lavarello e la cutizza con gelato alla vaniglia. Piatti del Lago di Como, da assaporare con vista sul Lago, un connubio perfetto. Non mancano anche le proposte vegetariane ed altre proposte dalla griglia come la Tomahawk e la Fiorentina. Tagli importanti e di pregio per arracchire la tua cena sul lago.
Leggi anche “I migliori ristoranti del Lago di Como con vista”

Una cucina tradizionale e raffinata vista lago
La proposta culinaria de L’Escale ricalca la tradizione italiana come un abbraccio che ci riporta ai classici sapori del Bel Paese. Non signiica, però, che non sia in grado di stupire con una preparazione accurata e raffinata che sa compiacere non solo i palati dei turisti, ma anche dei locali che hanno voglia di mangiare la vera cucina italiana.