Arriva il momento delle vacanze e per milioni di famiglie si pone un problema importante: dove lasciare gli amici animali. Secondo una indagine Censis, soltanto in Italia sono 7 i milioni di cani che fanno parte delle nostre famiglie. E il 66% dei turisti ammette di avere difficoltà a trovare una sistemazione accogliente per il proprio fedelissimo amico, mentre il 53% è disposto a cambiare destinazione pur di trovare un luogo adatto. Ma fare vacanze con gli animali non è impossibile, di seguito alcuni nostri suggerimenti.
In Adriatico, vacanze con cani a Chioggia e nel Parco del Po
Cani, gatti ma anche cavalli nelle strutture del gruppo Isaholidays nell’alto Adriatico: a Isaresidence di Isolaverde di Chioggia, in provincia di Venezia e a Barricata Holiday Village, in provincia di Rovigo, troverai ambienti e zone riservate sulla spiaggia e non solo. Cani liberi e tranquilli di passeggiare e giocare sia in spiaggia, sia negli oltre 33 ettari di parco che circonda le strutture, con ciotole d’acqua e snack in ogni zona, per un soggiorno senza pensieri. Nel Barricata Holiday Village è possibile portare anche il proprio cavallo e scoprire così il Parco del Delta del Po cavalcando nel mezzo della natura per godersi un panorama davvero mozzafiato.
Un vero Ranch con personale specializzato
Non soltanto la compagnia, ma anche la sicurezza di portare il tuo cavallo in un luogo attrezzato per il suo benessere. Al Barricata infatti c’è il Ranch del Mare, un vero e proprio maneggio con paddock, box spaziosi e perfettamente attrezzati dove il tuo cavallo potrà vivere in branco libero. Un ambiente completamente immerso nella natura, dove trovare spiagge per cani con l’accesso al mare anche per i cavalli per tutta l’estate. Se invece non possiedi un cavallo ma vorresti provare il battesimo della sella, si possono fare lezioni di equitazione, su pony per i più piccoli, con passeggiate nel Parco. L’esperienza indimenticabile è però la passeggiata in riva la mare, con l’ebbrezza di tuffarsi in acqua e fare il bagno insieme al proprio cavallo. Un luogo perfetto per le tue vacanze con animali.
Spiagge per cani
Se quello che stai cercando è invece una spiaggia per cani, dove poter lasciare libero il tuo amico a quattro zampe di starti vicino e di tuffarsi in acqua, a Riccione c’è la Spiaggia 42. In Toscana, a San Vincenzo nel Parco di Rimigliano ci sono ben 7 km di costa con spiagge libere accessibili ai cani, tenuti però al guinzaglio. In Liguria, a Santa Margherita Ligure c’è la Bau Bau Beach, una intera spiaggia per cani liberi di tuffarsi in acqua con il proprio padrone. In Sicilia, a Priolo Gargallo, in provincia di Siracusa, c’è la Spiaggia Libera Bau Bau Beach. Qui troverai un mini percorso agility e 2 gazebo didattici, oltre a un veterinario disponibile tutti i giorni, dalle 12,30 alle 15,30.
Vacanze con animali nelle città italiane
Il tuo desiderio è di viaggiare con cani in una città e soggiornare in albergo? La catena Marriott Bonvoy offre una selezione di hotel pet friendly in cui ospiti a due e quattro zampe verranno accolti con grande savoir faire. In Italia potrai perderti nei vicoletti di Roma, soggiornando con il tuo amico peloso al The St.Regis, a due passi dalle Terme di Diocleziano. O se vuoi passeggiare nella Laguna, il JW Marriott Resort a Venezia è perfetto per te, con grandi spazi verdi intorno, ideali per due passi in compagnia del tuo cane.
Nei Room Mate Hotel con il tuo pet
Da Room Mate sanno bene che le vacanze con il proprio cane non sono un’opzione, ma una vera e propria esigenza che sta diventando una consuetudine. E quindi dallo scorso 21 luglio tutti gli hotel della catena (in Spagna, Italia, Regno Unito, Paesi Bassi e Turchia) sono diventati hotel dog friendly. Questo significa che tutte le strutture sono state adattate per offrire un ambiente accogliente dove i cani possano sentirsi a casa. Prendendo tale impegno, si vuole creare un’atmosfera sicura e accogliente che non solo soddisfi le esigenze di questi “visitatori pelosi”, ma contribuisca anche in modo significativo a prevenire l’abbandono degli animali domestici durante questa stagione critica. In Italia gli hotel Room Mate sono Room Mate Giulia (Milano), Palazzo dei Fiori (Venezia), Room Mate Isabella, Room Mate Luca (Firenze) e infine Room Mate Filippo e Room Mate Capo D’Africa (Roma).
Vacanze con animali in Europa
Un altro posto dove trovare hotel pet friendly è la Spagna. Nella bellissima isola di Maiorca, al St. Regis Mardavall Mallorca i cani sono i benvenuti nelle lussuose camere e suite. Avrai per il tuo amico a quattro zampe ciotole per cibo e acqua, e un letto confortevole. A Parigi, al Prince de Galles, gli animali domestici sono trattati come membri della famiglia con tutto il comfort e l’attenzione che meritano. In camera avrai morbide cucce con ciotole e acqua minerale. Se necesssiti di dog sitting, un team dedicato di concierge ti può aiutare a ogni ora del giorno. A Londra, al The Sheraton Grand London Park Lane, nel cuore di Myfair, potrai rilassarti sapendo che il tuo cane avrà cuccia e croccantini pronti all’arrivo.
Come portare i cani in aereo
Se ti devi spostare in aereo per raggiungere la tua meta di vacanza e hai con te il tuo cane, devi sapere che la maggior parte delle compagnie aeree (tranne alcune low cost) danno la possibilità di trasportare i propri animali domestici. Il consiglio è quello di verificare la disponibilità di questo servizio con ogni compagnia. Dopodiché, accertata la fattibilità di viaggiare con gli animali, devi registrarne la presenza a bordo. Volotea, per esempio, ti consente di farlo segliendo l’opzione “animali domestici a bordo” o “animali domestici in stiva” sul sito o direttamente in aeroporto. In generale, comunque, gli animali di piccole dimensioni possono viaggiare in cabina all’interno di un trasportino, mentre un animale che pesi tra gli 8 e i 10 kg dovrà stare in stiva. E per spostare i tuoi amici a quattro zampe ti viene in aiuto anche Caleffi, con una pratica borsa trasportino imbottita con cerniere e maniglie a spalla, perfetta per gli spostamenti in treno o in aereo. Fatta con materiali naturali, è interamente made in Italy e unisce alla cura del design e dello stile, la praticità e robustezza.
Portare i propri animali in viaggio è quindi sempre meno un problema da qualche anno a questa parte. Anche grazie alla sensibilizzazione che viene fatta dai mezzi di comunicazione sull’importanza di non abbandonare gli amici a quattro zampe in estate. Scegli dove trascorrere le tue vacanze e porta gli animali in viaggio con te, nel rispetto di tutto l’amore che sanno donarti.