Tra le tante faccende domestiche da sbrigare tutti i giorni ce n’è una che spesso ci richiede tanto tempo: la pulizia dei pavimenti. Aspirarli e poi lavarli è abbastanza impegnativo – nonché noioso. Ma negli ultimi anni la tecnologia ci ha insegnato che anche questo aspetto può essere delegato. A chi? Ma a un robot aspirapolvere! Di recente ti ho parlato del robot aspirapolvere autopulente Yeedi Vac 2 Pro (clicca qui per leggere la mia recensione), ma in queste ultime settimane ho provato anche il modello Yeedi Vac Max. Anche in questo caso parliamo di un robot aspirapolvere e lavapavimenti 2 in 1 e ti racconto in questa recensione la mia esperienza.
Acquista Yeedi Vac Max su Amazon
Robot aspirapolvere e lavapavimenti Yeedi Vac Max – Scheda tecnica
Yeedi Vac Max presenta una potenza di aspirazione di 300 PA ed una batteria con una capacità di 5200 mAh (che si traducono in circa 200 minuti di autonomia). Questo robot aspirapolvere lavapavimenti è in grado di mappare gli ambienti da pulire e creare dei programmi ricorrenti con 4 livelli di pulizia. Dispone del sensore per il rilevamento del nuovo e dei tappeti. Può essere gestito tramite l’applicazione Yeedi ed è compatibile con Google Home e Amazon Alexa.
Prima installazione del robot lavapavimenti
Questo è uno degli aspetti che mi ha convinta di più perché è veramente veloce e facile. Innanzitutto, devi ricordarti che devi fare un ciclo completo di ricarica prima di mettere il robottino Yeedi in funzione. Ecco, però avrei apprezzato una notifica sullo smartphone per avvisare che la ricarica è completa. Visto che l’applicazione invia molti messaggi, uno apposta soprattutto per la prima ricarica sarebbe stato comodo. Ciò detto, ti basta seguire le istruzioni nella guida rapida presente nella confezione ed il gioco è fatto. Dovrai solo connettere l’aspirapolvere Yeedi alla rete WiFi di casa, inquadrare con lo smartphone il QR code presente sul robot (devi alzare il coperchio per vederlo) e lasciare che il sistema si colleghi. Niente di più. A questo punto potrai scegliere tutte impostazioni che preferisci dall’applicazione Yeedi.
Yeedi Vac Max – Le impostazioni dell’applicazione
L’app Yeedi è il vero fulcro di tutto il sistema perché qui avrai il pieno controllo del tuo robot aspirapolvere. Infatti, dovrai fargli fare un primo ciclo di pulizia completa che servirà al tuo nuovo Yeedi Vac Max di “prendere confidenza” con gli ambienti di casa tua, mapparli e memorizzarli. Vedrai man mano nell’applicazione l’area che si completa, saprai quanti metri quadri vengono puliti e quanto tempo ci impiega per farlo. Se lo ritieni necessario, una volta terminata la pulizia potrai decidere di modificare l’area. Sappi che questo lavapavimenti sfrutta anche una telecamera per il suo lavoro e personalmente ho trovato la qualità di rilevazione degli ambienti e degli ostacoli piuttosto precisa. Tra le prime cose che puoi settare dall’app sono gli orari di “Non disturbare”. Durante gli orari che imposterai, il robot non avvia la pulizia e l’altoparlante, così come la luce, vengono disattivati. Puoi anche scegliere se attivare o meno la pulizia continua, si tratta di un’impostazione grazie alla quale se il robot Yeedi Vac Max non ha terminato di pulire l’intero ambiente, ma la batteria è scarica, torna in automatico alla base per ricaricarsi e poi riprende il ciclo per finirlo.
Inoltre, dall’applicazione puoi scegliere il livello di intensità di pulizia del robot Yeedi Vac Max, sia in termini di aspirazione, sia di pulizia dove potrai indicare quanta acqua deve utilizzare. Altro aspetto che ho apprezzato molto in merito all’applicazione è la possibilità di tenere monitorato lo stato di usura dei vari componenti come le spazzole ed il filtro.
La qualità di pulizia
La comodità di un robot aspirapolvere lavapavimenti 2 in 1 è una di quelle cose che quando le provi non torni più indietro. Chi te lo fa fare di passare a mano l’aspirapolvere e lo spazzolone? In particolar modo, puoi impostare (sempre dall’applicazione di cui sopra) dei programmi di pulizia con la frequenza che desideri tu (giornalieri, settimanali…), quindi ti dovrai solo ricordare di lasciare un po’ sgombro il pavimento. Tutto qui. Perché è vero che Yeedi Vac Max rileva gli ostacoli, ma ovviamente più lo spazio è libero, meglio pulisce. Inoltre, sappi che questo modello è compatibile con la stazione di svuotamento autopulente di cui ti avevo parlato nella recensione del robot Yeedi Vac 2 Pro, quindi ancora di più diventa un aspetto di cui ti puoi proprio scordare.
Ma veniamo alla domanda delle domande: come pulisce Yeedi Vac Max? Personalmente lo ritengo perfetto per la pulizia quotidiana. É ottimo per aspirare i capelli dai pavimenti, qualche residuo di sporco che rimane a terra quando si rientra a casa dopo una passeggiata o quando si prepara qualcosa in cucina. Lo consiglio in particolar modo per chi ha animali come cani e gatti perché è perfetto per tenere la casa pulita dai loro peli. Bene anche a livello di pulizia perché toglie le piccole macchie quotidiane e lascia i pavimenti lucidi. Lo trovo meno efficace di fronte allo sporco più resistente dove, ahimè, è necessario ancora il vecchio olio di gomito. Ma facendo passare tutti i giorni Yeedi Vac Max diventerà molto meno frequente dover pensare di pulire con il per niente caro vecchio spazzolone.
Recensione robot aspirapolvere lavapavimenti Yeedi Vac Max – Conclusioni
In definitiva, la mia esperienza con il robottino aspirapolvere Yeedi Vac Max è stata sicuramente positiva. Diventa uno di quegli accessori tech per la casa di cui poi non vuoi più privarti. Efficace il giusto per una pulizia quotidiana o comunque periodica, silenzioso (puoi farlo funzionare anche quando sei in casa tu perché non è fastidioso) e super smart grazie alle possibilità offerte dall’applicazione. Infatti, potrai sempre controllarlo anche quando sei fuori casa, ricevere le notifiche sul suo stato di funzionamento e verificare che stia procedendo tutto correttamente, mentre tu fai altro.
La recensione
Yeedi Vac Max
Un buon prodotto per la pulizia giornaliera di casa, facile da usare e intuitivo. Molto silenzioso. Indicato per la pulizia leggera di tutti i giorni.
PRO
- Facilità di utilizzo
- Silenziosità
- Completamente gestibile dall'app
- I programmi di pulizia giornalieri
CONTRO
- Lavaggio dei pavimenti non profondo quando molto sporchi