Trovare cosa regalare al papà per Natale non è mai semplice. Dopo tutti questi anni di regali messi sotto l’albero, le idee originali iniziano a scarseggiare. Ma di buono c’è secondo me che, come un buon vino, anche le idee con gli anni possono maturare. Quindi vai un po’ oltre ai classici cliché dei regali di Natale per papà e pensa a qualche idea un po’ fuori dai soliti schemi. Meglio ancora se di classe. Ovviamente deve anche dimostrare tutto il tuo amore. Ma niente ansia da prestazione: in questo articolo trovi un po’ di consigli per trovare il regalo di Natale per papà giusto.

Regalo Natale papà – The Macallan Intense Arabica
Se tuo papà ama il caffè e anche il whisky ho il regalo perfetto per lui. Si tratta del single malt scotch whisky The Macallan Intense Arabica, presentato pochi giorni fa e che va ad arricchire la cosiddetta Harmony Collection, una serie limitata di uscite annuali inaugurata nel 2021. L’edizione di quest’anno celebra il mondo del caffè, ed è stato ispirato dal chicco di caffè Arabica etiope, cui si abbina perfettamente grazie al suo sapore intenso. Un’idea regalo di Natale per papà nata dalla combinazione di botti di rovere americano ed europeo per ottenere note che ricordano un espresso dolce ma forte, con richiami alla cremosità del tiramisù e del cappuccino, oltre a un profilo speziato simile al pan di zenzero. Inoltre la stagionatura del rovere con vino Sherry evoca nel bicchiere la ricchezza dei frutti di bosco. Una gradazione robusta a 44 gradi si presta poi bene all’abbinamento del whisky al caffè, per assaporare The Macallan in maniera differente. Un regalo di Natale per papà di classe ed esclusivo.

Idee regalo papà – Gemstone Collection: Timeless Six+ Limited Editions
Se tuo padre ama il vino, ma ogni tanto vedi che vorrebbe degustare un calice di quel vino pregiato che tiene sempre da parte, ma poi si trattiene perché non finirebbe la bottiglia e quindi finisce sempre con un “No, dai, è un peccato”, ti consiglio un regalo di Natale che risolverà la vita del tuo papà: il Coravin. E visto che a Natale si fanno le cose in grande, perché non regalargli il Timeless Six+ della Gemstone Collection? Si tratta di un dispositivo che gli permetterà di versarsi un bicchiere di vino tutte le volte che vuole senza rimuovere il tappo e, quindi, di fatto senza aprire la bottiglia. In questa maniera il vino mantiene inalterate le sue proprietà organolettiche per settimane, mesi o addirittura anni. Il Coravin Timeless Six è estremamente elegante, presenta finiture lucide, accenti metallici ed una fornitura di accessori premium. La collezione si ispira alla ricca tavolozza di colori delle festività natalizie e presenta modelli in tre colori distinti, tutti con suggestivi dettagli dorati.

Cosa regalare a papà – I kit di salumi piacentini San Bono
La convivialità ed il buon cibo sono sempre delle ottime idee regalo. Come regalo di Natale per il papà, ti consiglio i kit per le feste di San Bono, salumeria nata nel 1949 a Ponte dell’Olio e specializzata nella produzione di salumi tipici del territorio, in particolar modo coppa, pancetta e salami secondo metodi artigianali e ricette antiche. L’azienda ha pensato a 13 kit per chi ama viziarsi e da regalare, caratterizzati da prodotti di alta qualità e sapori autentici. Tra questi, la cosiddetta Linea Verde che comprende coppa, pancetta e salame piacentino DOP, tutti salumi realizzati con carni esclusivamente di filiera certificata emiliana e lavorati seguendo i rigidi disciplinari DOP. Tra gli altri prodotti di punta, la coppa in tre diverse tipologie – La Dolce, La Dolce Valle e La Paesana – con stagionature diverse studiate per soddisfare tutte le esigenze di mercato, e la pancetta Contadina, composta da lardo e pancetta in un unico taglio. Capolavoro per palati gourmand è il salame Mariola, tipico delle zone collinari e montane del piacentino. Insomma, queste composizioni di salumi piacentini sono tantissime e rappresentano un’ottima (in tutti i sensi) idea regalo di Natale per papà.

Cosa regalare al papà – Il papillon in seta
Continuiamo questa rassegna dei regali di Natale per papà con un’idea super elegante che parla di Made in Italy. Fa parte della collezione Fumeo Carlo, azienda brianzola che dal 1932 produce cravatte a maglia in seta ed altri accessori uomo come papillon, bretelle e cinture e berretti. Gli accessori Fumeo Carlo sono realizzati artigianalmente in seta, cotone, cashmere, lana e materiali sostenibili con telai degli anni Trenta, in grado di garantire una qualità e una trama sofisticata che non si potrebbe mai ottenere attraverso l’utilizzo delle macchine moderne. Come regalo di Natale per papà ti consiglio il Papillon Fulton in seta color nero. I papillon Fumeo Carlo sono realizzati a telaio e modellati interamente a mano. I materiali utilizzati sono fibre completamente naturali, a basso impatto ambientale e riducendo al minimo ogni scarto. Inoltre, non dimenticare che il papillon è l’accessorio da abbinare a look eleganti con il classico completo da cerimonia o outfit più casual con jeans e camicia.

Regalo di Natale per papà – Il kit di rasatura Braun MGK 7
C’è un classico intramontabile nei regali di Natale per un uomo, vale a dire un accessorio per la rasatura. Che si tratti di un rasoio, di un regolabarba, di un rifinitore, sappiamo sempre che è quel regalo che non stanca mai. Per non sbagliare, ti consiglio come idea regalo di Natale per papà il kit di rasatura tutto-in-uno di Braun MGK 7. Dotato di un’area di taglio più ampia e di una geometria migliorata della punta della lama, l’MGK 7 cattura più peli ad ogni passata e riduce il rischio di tirare la pelle del viso o del corpo per uno styling ancora più preciso. Il dispositivo offre multifunzionalità e versatilità per ricreare qualsiasi stile, dal rifinire la barba incolta fino alle aree del corpo più sensibili.

Regalo di Natale per papà – Tradizione, innovazione e stile
Come ti dicevo, è possibile trovare delle idee regalo originali e di valore anche dopo tanti anni. In questo articolo ti ho presentato un po’ di consigli per rispondere alla fatidica domanda “Cosa regalare a papà per Natale?” e mettere sotto l’albero non solo un pacchetto fisico e concreto, ma anche emozioni.