In giro per l’Europa ad ascoltare musica, conoscere persone e fare esperienze inusuali (come soggiornare in un glamping). Questo e ancora di più ti aspetta, se sceglierai viaggi da fare da sola, tranquilla di fare un’ esperienza “safe” e super inclusiva, nei tanti festival organizzati in giro per il mondo. A suggerire questa vacanza per giovani con voglia di viaggiare con amici è la piattaforma Omio, gruppo attivo nella ricerca e prenotazione di viaggi che emozionano. “Viaggiare all’estero in occasione di festival e concerti piace perché ha tanti vantaggi: oltre a vedere dal vivo i propri idoli musicali, significa espandere i propri orizzonti esplorando una nuova città, connettendosi con persone con interessi simili. Per questo – afferma Catharina Rijstenbil, vice presidente Brand di Omio – la combinazione viaggio-festival è un’ottima idea per viaggiare da sola o con amiche”. Ecco alcune proposte.
Viaggiare da sola: il Fringe Festival di Edimburgo
Attivo da più di 75 anni, questo Festival è un evento imperdibile per più motivi. Intanto gli appuntamenti, che sono più di 3 mila, con spettacoli organizzati in 31 location diverse e che spaziano dal teatro, alla musica, all’opera, al cabaret sino al circo. Le location in cui assistere alle performance, tra cui non soltanto pub e hotel ma anche cattedrali e altri luoghi storici. E poi il fatto che a Edimburgo, in questi giorni, ci siano turisti arrivati da quasi 60 paesi differenti. Il Fringe Festival è il luogo perfetto per viaggiare con amici. Per ammirare i più grandi nomi dell’intrattenimento e della musica, così come giovani interpreti in cerca di successo. L’appuntamento è dal 2 al 26 agosto. Il prezzo dei biglietti varia dalle 10 alle 20 sterline ma è possibile acquistare carnet a prezzi più vantaggiosi a partire dal 7 agosto.
Viaggi da fare da soli: al Sziget Festival di Budapest, dal 7 al 12 agosto
Oltre 100 le nazionalità rappresentate in questo festival che è uno dei più longevi e meglio organizzati. Tra le artiste più note ci saranno Kylie Minogue e Victoria dei Maneskin, oltre a Raye e Janelle Monàe. Tra le opzioni per viaggiare con amici, questo festival è interessante anche per il risivolto sociale: il ricavato proveniente dalla cauzione di ogni bicchiere riciclabile verrà donato a Superar, una associazione che si prende cura di bambini in difficoltà. Qui a Budapest sarà poi possibile sperimentare il glamping, in strutture super lusso con bagno privato. Al festival si accede con un Day Pass da 85 euro.
Viaggiare da sola in Germania, al Lollapalooza Berlin
Un programma musicale fitto ed eclettico, per far star bene più fasce di età: tutto questo allo stadio di Berlino, i giorni 7 e 8 settembre. Canzoni e balli ma anche esperienze interattive come Fashionpalooza, uno spazio libero dove poter esprimere la propria creatività senza timore di alcun giudizio. E poi questo festival strizza l’occhio a chi è attento a comportamenti “green”: è infatti il primo evento dichiarato completamente sostenibile secondo quelli che sono gli standard internazionali. Si accede soltanto con i mezzi pubblici o in bicicletta, vietate le macchine, anche perché l’area intorno allo stadio è priva di parcheggi. Viaggiare da sola significa anche prestare attenzione a piccoli dettagli che aiutino a non inquinare. Ticket d’ingresso 119 euro.
Queste sono soltanto alcune delle proposte selezionate per te, che ti consentiranno di viaggiare con amici in assoluta tranquillità, con la possibilità di fare nuove amicizie, di trovare persone intriganti con cui condividere momenti di gioia e spensieratezza, di conocere nuovi ambiti e sentirti a casa in ogni angolo di mondo.