In vista dell’arrivo della bella stagione, abbiamo visto insieme come stimolare l’abbronzatura adottando un regime alimentare ad hoc e come preparare la pelle all’esposizione al sole, ma ora che dobbiamo preparare la valigia per andare in vacanza siamo veramente pronte per la tintarella? Manca ancora una cosa: scegliere la crema protettiva solare per noi. Sugli scaffali se ne vedono sempre tantissime, con molti fattori di protezione (crema protezione 50, 30, 10, ecc), ma quali sono le creme solari da prediligere? Sicuramente devi prevedere di acquistarne almeno due. Una con un’alta protezione solare (almeno 50) per i primissimi giorni di esposizione e una media (una crema solare 30 può andare bene) e, eventualmente, anche una bassa (meno di 10) per quando la pelle sarà ormai pronta. Provo a darti qualche esempio concreto in questo articolo in cui ti svelo le migliori creme solari da mettere in valigia.

Leggi anche “Capelli in estate: come curare i capelli secchi e danneggiati dal sole”
Creme Solari – Collistar Latte Spray Protezione Attiva Pelli Ipersensibili SPF 50
La gamma di creme solari Collistar è super completa ed adatta ad ogni tipo di pelle. Ti consiglio questo latte protezione 50 indicato per le pelle ipersensibili, quindi anche per le persone che tendono a manifestare sempre qualche tipo di reazione al sole. La linea è adatta anche a bambini sotto i 3 anni e può essere usata anche in presenza di capillari, macchie, nei, tatuaggi e cicatrici. Le texture sono leggere e facili da applicare, grazie ai filtri di nuova generazione fotostabili e intensamente protettivi, sono quindi perfette anche per proteggersi dal sole in alta quota o in condizioni estreme. Da segnalare nelle creme solari Collistar anche la presenza della Smart Sun Protection, la strategia di formulazione di Collistar Clean Research che massimizza gli effetti positivi dei raggi solari e al contempo previene il photo-ageing, attivandosi proprio quando ci si espone e dando così un vero significato all’espressione “la cura del sole”.

I solari “green” di Hawaiian Tropic
Se anche nella scelta delle creme solari da portare in vacanza vuoi – giustamente – avere un occhio di riguardo per la salvaguardia dell’ambiente, ti consiglio le creme protettive di Hawaiian Tropic, in particolar modo della linea Aloha Care. Si tratta di una linea composta da due lozioni per il corpo e una per il viso, che oltre a proteggere e prendersi cura della pelle come da tradizione del marchio, è ancora più attenta all’ambiente. Le formule sono “reef friendly”, prive cioè di oxybenzone e ottinoxato nel rispetto dei mari, e packaging realizzati al 45% in plastica riciclata. Proteggono, idratano e nutrono la pelle, senza ungerla. La texture ultraleggera non ostruisce i pori, lascia respirare la pelle e la ricopre con una fragranza esotica e tropicale.
Hawaiian Tropic Aloha Care Lozione Corpo con SPF15 o SPF30 nel formato da 180 ml, protegge il corpo dai raggi UVA e UVB, non unge la pelle e grazie al suo potere opacizzante contrasta l’effetto lucido. Hawaiian Tropic Aloha Care Viso con SPF30, è una lozione protettiva specifica per il viso e perfetta da usare durante tutto l’anno; protegge dai raggi UVA e UVB ed è ottima anche come base per il trucco. Il prodotto è disponibile nel pratico formato da 90 ml.

Protezione solare viso Dr. Hauschka
La cosmesi Dr. Hauschka sfrutta da sempre le straordinarie forze della natura. In quanto a creme solari ha sviluppato un complesso a base di albicocca, fico d’India, calendula, antillide e oli pregiati protegge e rafforza la capacità propria della pelle di affrontare la luce del sole. Inoltre come protezione dalla luce utilizza minerali naturali al posto di filtri sintetici.
Gli estratti di piante officinali contribuiscono al mantenimento dell’idratazione naturale prendendosi cura della pelle. La nuova protezione solare viso SPF 10 a base di albicocca e fico d’india, attiva l’equilibrio idro-lipidico e supporta la naturale capacità della pelle di affrontare il sole. Oltre agli ingredienti antiossidanti, i filtri UV proteggono il viso dai raggi solari e quindi dall’invecchiamento cutaneo indotto dalla luce. In alternativa, puoi scegliere la Protezione solare colorata per il viso SPF 30 dona al viso un colore fresco e dorato. Protegge inoltre dalla forza dei forti raggi UV e previene l’invecchiamento cutaneo indotto dalla luce. La formulazione con selezionati estratti di piante officinali rinforza la pelle. La Protezione solare colorata per il viso SPF 30 è resistente all’acqua e la compagna ideale durante il giorno. La ricca texture coccola delicatamente la pelle e attiva la sua naturale capacità di mantenere l’idratazione.

Creme solari Shiseido per la tutela delle spiagge e degli oceani
Torniamo a parlare di sostenibilità ambientale con le protezioni solari di Shiseido con l’edizione limitata della linea Suncare. Expert Sun Protector Face Cream spf 50+ e After Sun Intensive Damage SOS Emulsion oggi si presentano con un packaging più green e più rispettoso dell’ambiente, con tubetti realizzati con il 48% in meno di plastica derivata dal petrolio. Inoltre, questi due solari riformulati riassumono le grandi scoperte tecnologiche di Shiseido in termini di protezione della pelle dalle radiazioni solari dannose e di invecchiamento precoce.
Attentamente ricalibrata per ridurre la dispersione in mare, crea un potente scudo contro i raggi UVB, combinato con un efficace filtro UVA, per assicurare alla pelle protezione ad ampio spettro. Questo solare viso si basa sulla tecnologia SynchroShield, un velo protettivo che diventa più omogeneo e potente quando la pelle è esposta ad acqua o calore. In più, la sua texture idratante e fondente non appiccica e non lascia residui bianchi: ciò favorisce un’applicazione confortevole, per aiutare a combattere i segni dell’invecchiamento cutaneo precoce per tutta l’estate.

Dopo l’esposizione al sole – Age Reverse di Miamo
I raggi solari riescono a penetrare negli strati cellulari più profondi della pelle causando danni all’epidermide. Ecco perché parlando di creme solari è bene mettere in valigia anche dei prodotti specifici da usare dopo l’esposizione al sole. Per rigenerare la pelle dopo l’esposizione solare, Miamo ha creato il protocollo Age-reverse composto da 4 referenze pensati per idratare intensamente, migliorare la compattezza della pelle e ridefinire l’ovale del viso.
Tutte le formulazioni del protocollo sono arricchite dal complesso Epigenage, si tratta di un pool di attivi epigenetici ad azione anti-aging ideato e brevettato dai Laboratori Miamo che promuove il ringiovanimento cutaneo combattendo le principali cause dell’invecchiamento; stimolando le difese antiossidanti, antinfiammatorie e favorendo la rigenerazione epidermica e dermica. La gamma include un siero, una crema occhi, una maschera e una crema viso.

Creme solari – Dopo sole la coccola del burro
Se dopo una giornata in spiaggia al sole, con i bagni nel mare (e quindi con la salsedine che si asciuga sulla pelle) e la sabbia, senti l’esigenza di una bomba di idratazione e morbidezza allora ti consiglio il Body Butter di Hawaiian Tropic. Il burro per il corpo Hawaiian Tropic After Sun coccola e idrata la pelle dopo una giornata sotto al sole.
Arricchito con olio di cocco, burro di karitè e olio di avocado, questa formula lussuosa coccola e nutre la pelle donandole 12 ore di idratazione. Applica il burro per il corpo ogni giorno, generosamente e in modo uniforme dopo l’esposizione al sole o quando la pelle è secca. Con un esotico e sensuale profumo di cocco, il burro corpo Hawaiian tropic lascia la tua pelle profumata e liscia come la seta.

Sicuramente ora ti è ancora più chiaro che l’esposizione al sole rischia concretamente di danneggiare la pelle. Lo so, a tutte noi piace avere la pelle abbronzata e liscia (il sole aiuta anche a “asciugare” la pelle dalle varie imperfezioni), ma ricorda sempre l’importanza di usare le creme solari ogni giorno. Assicurati che siano resistenti all’acqua, altrimenti ogni volta che farai il bagno o una doccia rinfrescante dovrai ricordarti di riapplicarla. Proteggere la pelle con i solari corpo e viso ti permetterà di avere un’abbronzatura dorata, uniforme e perfetta.