Se per noi l’estate è sinonimo di relax (o almeno dovrebbe…), per i nostri capelli questo periodo è fonte di forte stress. Innanzitutto, l’esposizione continua ai raggi solari molto forti tende a disidratarli e renderli secchi. Ma la colpa non è solo del sole, bensì anche della salsedine del mare e del cloro della piscina. Ecco perché i capelli in estate tendono sempre ad essere spenti, secchi, crespi e perdono di lucentezza. Ci sono, però, alcuni accorgimenti da tenere in considerazione per preservarli da questi fattori e, soprattutto, alcuni rimedi per i capelli crespi, secchi e danneggiati dal sole.

Capelli in estate – L’importanza della prevenzione
Come sempre, è importante preparare l’organismo ai vari cambiamenti che dovrà subire. Qui puoi leggere alcuni consigli della nostra nutrizionista per un’alimentazione che ti prepari e stimoli all’abbronzatura. Più in generale, preparare il nostro corpo all’esposizione al sole avrà sicuramente dei benefici anche per quanto riguarda la cura dei capelli in estate. Infatti, avranno bisogno di essere idratati e il tuo regime alimentare dovrebbe includere vitamine, sali minerali e antiossidanti per proteggere i capelli dal sole. In aggiunta, ci sono alcuni integratori studiati apposta per questo periodo dell’anno.

Come proteggere i capelli in estate
Il vecchio adagio che recita “Prevenire è meglio che curare” non è poi così sbagliato. Tutt’altro, è un ottimo consiglio. Quindi la prima cosa da fare quando si parla di cura dei capelli al mare è proteggerli. Via libera, quindi, agli spray protezione solare capelli. Ti consiglio l’olio Protettivo FPS 15 Corpo e Capelli di Yves Rocher. La sua doppia azione protegge e nutre la fibra capillare, restituendoti pelle e capelli sublimati, efficacemente protetti dal sole e dal clima secco estivo. La sua formula resistente all’acqua, setosa e senza effetto unto, contiene filtri UVA/UVB FPS 15. Non contiene oli minerali, coloranti, né parabeni.

Ti consiglio un altro prodotto top per la protezione dei capelli in estate. Si chiama Olio non Olio di Sanotint. È uno speciale prodotto protettivo ad effetto lucidante, volumizzante e fissante adatto a tutti i tipi di capelli. Protegge dal cloro, dalla salsedine e dai raggi solari, non contiene coloranti. previene le doppie punte. Per capelli ribelli, secchi, fini, fragili, tinti o permanentati. Questa lozione oleosa all’estratto di miglio non unge e lascia i capelli asciutti e ben fermi, facilmente pettinabili e sani. Contiene estratto oleoso di miglio, calcio pantotenato, biotina, collagene idrolizzato, acido lattico, poliquaternario e filtro solare.

I benefici dello shampoo solido
Se ne parla tanto ultimamente, l’hai mai provato? Ti consiglio lo shampoo solido delicato di Melvita. Infatti, è adatto a tutti i tipi di capelli per una pulizia delicata. Il suo segreto è la presenza dell’olio di cocco e la sua azione ammorbidente e idratante che apporta lucentezza ai capelli. Il risultato è un cuoio capelluto idratato e lenito. Sperimenterai una formula generosa in schiuma, grazie alla presenza del sodio cocco solfato, un agente schiumogeno naturale derivato dalla noce di cocco, non aggressivo e biodegradabile. Lo shampoo è facile da risciacquare, i capelli resteranno lucidi e il cuoio capelluto sarà lenito. Il vantaggio in più? La sua delicata fragranza naturale con note di mandorla, tè bianco e mimosa così come il formato ergonomico rotondo, che permette una buona presa.

Miracle Strengthening hair balm – Trattamento rinforzante per capelli trattati e danneggiati
Per curare i capelli secchi in estate puoi usare Miracle, un trattamento rinforzante per capelli trattati e danneggiati. Contiene il prezioso estratto di Girasole insieme all’acido ialuronico, noto per le sue proprietà idratanti. Grazie a questi ingredienti il balsamo Miracle è in grado di compattare e rafforzare la fibra capillare aumentandone la resistenza. Facilita inoltre l’asciugatura e prolunga la durata della piega. Il prodotto si applica sui capelli umidi prima dello styling, e non si risciacqua. Anche i capelli decolorati, tipicamente porosi, si avvantaggiano notevolmente della sua azione.

Capelli di fata anche in estate con Diego dalla Palma
Se vuoi capelli come nelle favole anche in estate, allora puoi usare Boost-Mask, la maschera per capelli di Diego dalla Palma in grado di nutrire, ristrutturare, districare i capelli e prevenire le rotture, aumentando la pettinabilità. I capelli risultano istantaneamente districati, nutriti e ristrutturati. La formula innovativa di Capelli di Fata Boost-Mask, ricca di aminoacidi e speciali principi attivi, dona una naturale morbidezza e levigatezza, previene la rottura dei capelli e li idrata a fondo, per capelli immediatamente districati e disciplinati. I preziosi ingredienti della Boost-Mask sono Fiore degli elfi (fiore dell’eterna giovinezza, protegge i capelli dagli agenti esterni e dall’invecchiamento), Zucchero della resurrezione (zucchero dalle magiche proprietà, mantiene l’idratazione ottimale dei capelli e previene il crespo) e Aminoacid cpx (un complesso di preziosi aminoacidi ad azione ristrutturante e levigante).

Capelli in estate: averli morbidi e luminosi si può!
É evidente che è una lotta abbastanza complessa quella che ci vede attente a gestire i nostri capelli in estate. Però non è impossibile, basta avere qualche accorgimento, soprattutto in fase di protezione dei capelli prima dell’esposizione al sole e di divertirci con mille bagni in mare che li riempiranno di salsedine. E mi raccomando, quando esci dall’acqua, vai subito a sciacquarli sotto la doccia e solo a quel punto potrai pettinarli. Non passare la spazzola prima di averli sciacquati con l’acqua dolce, altrimenti la salsedine residua finirà con spezzare i capelli. E se proprio sono diventati un po’ secchi e crespi, puoi porre rimedio con olio e maschere come quelli che ti ho suggerito.