Quante volte ti sei trovata in viaggio con i capelli bagnati dopo la doccia e dover accontentarti del (pessimo) phon in dotazione dall’albergo? Lento, decisamente poco potente e sicuramente vetusto. Il risultato è un sacco di tempo buttato via, capelli ancora un po’ umidi e neanche l’ombra di una messa in piega. Ebbene, ho provato in queste settimane un phon da viaggio che promette di risolvere questo problema. Si chiama Dreame Pocket e si tratta di un phon pieghevole che puoi riporre tranquillamente in valiga e che non ti farà rimpiangere l’asciugacapelli di casa. Infatti, si tratta di un phon da viaggio piccolo e potente con cui potrai asciugare i capelli velocemente e soprattutto avendo cura di non rovinarli. Nella confezione trovi anche due accessori da applicare all’estremità del phon: uno serve per togliere il crespo e lisciare i capelli, l’altro serve per fare le onde. Ma com’è andato il test su Dreame Pocket? Scoprilo in questa recensione.
Phon da viaggio Dreame Pocket – Caratteristiche tecniche
Quest’asciugacapelli pieghevole monta un motore da 1.300 W e 110.000 rpm. Ti permette di scegliere tra 5 livelli di temperatura e 2 velocità d’aria. Il suo cuore è la tecnologia duale al platino che emette 300 milioni di ioni negativi. La rumorosità è di 60 db e pesa 300 grammi.
Portabilità ed ergonomia
Partiamo da quella che dovrebbe essere la caratteristica cardine di un phon da viaggio: la portabilità. Da un dispostivo del genere ci si aspetta ovviamente che sia comodo e leggero da portare durante i nostri viaggi. Dreme Pocket risponde a quest’esigenza grazie al suo design pieghevole che gli permette di occupare davvero poco spazio in valigia. Infatti, può essere usato – e ripiegato – in tre posizioni: a “7” per l’asciugatura dei capelli (il design classico dei phon), a “1” quando applichi l’accessorio per fare le onde e, infine, a “n” quando lo ripieghi per riporlo via. Inoltre, per quanto riguarda l’ergonomia, devi sapere che il phone da viaggio Dreame Pocket pesa solo 300 grammi (senza contare il cavo di alimentazione). E infatti ti svelo una nota di curiosità: è così leggero, e al contempo così potente, che quando lo fai funzionare alla massima potenza tende a dare un colpo all’indietro per il rapporto tra peso e potenza. Ora entriamo meglio nel tema delle prestazioni, ma ti anticipo che se stai cercando un phon da viaggio piccolo e potente, Dreame Pocket è quello che fa per te.
Dreame Pocket – Prestazioni del phon da viaggio
Come hai capito dalle righe sopra, il phon pieghevole Dreame è molto potente. Grazie al suo motore da 1.300 W dimenticati il getto poco convinto dei phon che sei abituata ad usare in albergo. Calcola che è così potente che permette di asciugare i capelli corti in 40 secondi, quindi ideale anche per gli uomini. Per noi donne coi capelli lunghi la questione è sicuramente differente, ma comunque i tempi di asciugatura sono tranquillamente paragonabili a quelli di un asciugacapelli tradizionale che sei abituata ad usare a casa. E poi c’è un aspetto molto importante che mi ha particolarmente convinta: è molto silenzioso, nonostante la potenza. Quindi puoi usarlo tranquillamente se condividi la camera d’albergo con qualcuno o anche a casa se ti capita di asciugare i capelli la sera tardi e non vuoi dar fastidio ai vicini.
Gli accessori per la messa in piega
Come ti ho anticipato, all’interno della confezione trovi oltre al phon e ad una pochette per riporre il tutto, anche due bocchette che puoi posizionare all’estremità di asciugatura dell’asciugacapelli. Nello specifico, la bocchetta piatta serve per lisciare i capelli togliendo il crespo. Devo dire che questa per me è stata la vera rivelazione di tutto il test. I capelli vengono attirati verso la bocchetta e quando ricadono sono decisamente più lisci e senza il tanto odiato “effetto crespo”. Sia chiaro, bisogna essere onesti e precisare che non ti puoi aspettare la lisciatura di una piastra, soprattutto in quanto a durata della tenuta. Ma per una lisciatura veloce, da usare tutti i giorni, o anche in vacanza sapendo poi che il prossimo bagno in piscina o al mare è dietro l’angolo, va benissimo.
Diverso il discorso, invece, per la bocchetta pensata per fare le onde. Innanzitutto, personalmente ho trovato molto più difficoltosa l’operazione in sé (che invece dovrebbe risultare semplice perché i capelli dovrebbero essere attirati verso l’accessorio ed arrotolarsi da soli). E poi anche il risultato finale non mi è piaciuto perchè le onde o comunque i boccoli sono risultati molto poco definiti.
Dreame Pocket: il miglior phon da viaggio?
Almeno tra quelli provati sinora, sì. Lo consiglio sicuramente se sei solita fare diverse trasferte di lavoro o magari ti piace concederti qualche weekend o mini-vacanza per staccare. Con questo phon pieghevole non dovrai rinunciare ad avere dei capelli in ordine. Dicevo che lo consiglio se conti di fare diversi viaggi anche per via del prezzo, infatti Dreame Pocket ha un prezzo di listino di 159 Euro. Un costo che si giustifica con la sua efficacia e potenza, ma che si ammortizza con un utilizzo frequente durante i viaggi. Ideale per combattere il crespo e lisciare i capelli in ogni occasione, non lo consiglio se cerchi un phon da viaggio con cui fare le onde, come ti ho anticipato nelle righe sopra.
La recensione
Dreame Pocket
Un phon da viaggio pieghevole piccolo e potente. Ideale per essere messo in valigia ed asciugare bene e velocemente i capelli anche in viaggio. Ottimo l'accessorio anticrespo per fare i capelli lisci. Super silenzioso. L'accessorio per fare le onde, invece, non è molto efficace.
PRO
- Potenza
- Velocità
- Silenziosità
- Accessorio anticrespo
CONTRO
- Accessorio per le onde
- Cavo non molto lungo