Ogni data speciale deve avere la propria bevanda speciale per un giusto riconoscimento. E cosa meglio del Manhattan Cocktail può dirsi il drink perfetto per celebrare la data dell’indipendenza americana? Sono passati ben 248 anni da quel 4 luglio 1776 quando 13 colonie britanniche dichiararono la propria indipendenza dalla Corona, dando vita agli Stati Uniti d’America, e il modo migliore per festeggiare questo anniversario te lo suggerisce una distilleria storica del Kentuchy, la Woodford Reserve Distillery, azienda attiva dal 1812 e simbolo indiscusso del Bourbon di altissima qualità.
Due icone indiscusse: il Manhattan Cocktail e la Woodford Reserve Distillery
Come per tutti i drink iconici, anche per il Manhattan le origini si perdono in racconti e suggestioni, ma una leggenda narra che fu creato nel 1874 al Manhattan Club di New York durante un lussuoso party organizzato da Jennie Jerome, madre di Winston Churchill, e che da allora divenne un grande classico, conosciuto in ogni parte del mondo e simbolo in Europa di un bere raffinato ed elegante. A dare lustro alla sua fama ha contribuito anche la Woodford Reserve Distillery, con Elizabeth MCCall e Chris Morris, che hanno avuto un ruolo fondamentale nel promuovere l’innovazione e nel dare forma alla storia di Woodford Reserve, ritenendo che le chiavi per creare il World’s Finest Bourbon siano anche l’arte e la scienza, e non solo il tempo. Insieme hanno lavorato per dare vita al Manhattan Cocktail di Woodford Reserve, un drink raffinato e perfetto, sia per l’aperitivo, sia come after dinner.
La ricetta del Manhattan Cocktail
Preparare questo drink a casa è facile e non necessita di particolari strumenti. Occorrono: 60ml Woodford Reserve® Bourbon, 20ml Sweet Vermouth, 2-3 gocce di Angostura bitter, ciliegia e scorza d’arancia per guarnire. Per ottenere un drink memorabile raffredda il mixing glass, inserisci gli ingredienti, aggiungi del ghiaccio e mescola fino ad arrivare alla temperatura e diluizione desiderata. Filtra poi in una coppetta raffreddata e guarnisci con ciliegia e scorza d’arancia. Goditi il tuo cocktail da solo o accompagnandolo con sfiziosi finger food!
Il Manhattan celebrato in tv
Sono molte le scene cruciali di film o serie tv in cui i protagonisti sono ripresi mentre si preparano o degustano un buon Manhattan Cocktail. Tra le più rinomate, Sex and the City, in cui il drink è servito nei locali più alla moda di New York; Will and Grace, in cui l’attrice che impersona Karen viene sorpresa mentre si degusta un Manhattan nella biblioteca di Park Avenue; il celebre film A qualcuno piace caldo, in cui una bellissima Marilyn Monroe con altre ragazze decide di sorseggiare un Manhattan su un vagone del treno e persino in una puntata dei Simpson, i cartoni animati più amati d’America, Bart per scampare alla mafia prepara degli eccellenti Manhattan ai malintenzionati, che lo lasciano così libero. Cosa aspetti quindi per goderti uno speciale Independence Day con il tuo personale Manhattan Cocktail di Woodford Reserve? Segui i nostri suggerimenti e potrai gustarti un drink fatto a regola d’arte.