“Io voglio te è una responsabilità che do agli altri. Io voglio te, te umano, te essere, te fan, te pubblico, io voglio te. O te o nessuno.” É Gianna Nannini a parlare, rivolgendosi al suo pubblico. L’occasione è il lancio non solo del nuovo album “Sei nel l’anima” (scritto proprio così), bensì di un progetto a tutto tondo, molto più complesso, poliedrico come solo la “Gianna nazionale” sa essere. Con la sua rabbia, tramutata in una grinta positiva che l’ha portata a esplorare la sua anima per scrivere il nuovo album. “Per me le canzoni nascono da parole chiave – racconta Gianna – Sono partita dalla parola Anima, che è il nostro modo di dire Soul. Ogni paese ha il suo Soul e io ho cercato il mio. Questa ricerca è diventata una missione, che mi ha guidata nella composizione delle dodici tracce dell’album”.
Gianna Nannini: il nuovo album “Sei nel l’anima”
Esce oggi il nuovo album su etichetta Columbia Records/Sony Music Italy e nasce da una profonda ricerca delle sonorità a lei più care, quelle della musica afroamericana, iniziata già con La Differenza, il suo ultimo il disco registrato a Nashville, dai forti connotati blues e raccoglie dodici tracce inedite che la rockeuse italiana ha scelto di condividere con il suo amato pubblico. Il nuovo album di Gianna Nannini porta le prestigiose firme dei produttori Andy Wright (Massive Attack, Jeff Beck, Simply Red) e Troy Miller (Amy Winehouse, Gregory Porter, Diana Ross), fino alla partecipazione del produttore e chitarrista Raül Refree (Rosalia, Guitarricadelafuente). Il disco è disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico: tre versioni vinile (vinile nero, vinile bianco autografato in esclusiva su Amazon.it, vinile grigio autografato e numerato in esclusiva solo sullo store Sony Music) e CD (anche in versione autografata in esclusiva per LaFeltrinelli).
Ad accompagnare l’uscita dell’album, il nuovo singolo “Io voglio te”, scritto da Gianna Nannini con la collaborazione di Alex “Raige” Vella e Mauro Paoluzzi. Omaggio in musica ai fan che da sempre la sostengono, Io voglio te cattura l’essenza di questo sentimento incondizionato attraverso l’emozionante videoclip, che frame dopo frame mostra i momenti più significativi delle coinvolgenti performance live di Gianna in tutto il mondo.
Dal 2 maggio un film su Netflix
Disponibile dal 2 maggio solo su Netflix Il film Sei nell’anima: un frammento della sua storia, fino ai trent’anni, dall’infanzia ai suoi primi successi, passando da una svolta che trancia di netto il percorso di Gianna Nannini, tanto da considerare la sua vera nascita l’anno 1983. E ci tiene a precisare: “É un film, non un documentario”. Inoltre, il film è liberamente tratto dal libro autobiografico “Cazzi miei”, edito da Mondadori e ristampato per l’occasione con il titolo “Sei nell’anima (Cazzi miei)”. La nuova edizione, che include una nuova prefazione che racconta il legame tra le pagine del libro e la loro trasposizione cinematografica, verrà pubblicato in occasione dell’uscita del film. Si tratta di “un libro del 2016 rivisitato solo nella prefazione che si richiama anche lui Sei nel l’anima per vari motivi che scoprirete nel film”.
Gianna Nannini torna con una tournée europea
“Il progetto Sei nel l’anima è composta da 4 elementi: un album di 12 inediti, un libro, un film e si va in tournée. In tournée si va a novembre ed è una tournée europea micidiale che attraverserà tutte le areene di Europa e soprattutto sarà una una cosa nuovissima per i musicisti che porterò”. Distribuito da Friends & Partners e co-prodotto con 3Monkeys, il tour 2024 di Gianna Nannini restituirà l’icona del rock al suo pubblico attraverso imperdibili appuntamenti live nelle arene di Ginevra, Zurigo, Monaco, Hannover, Francoforte, Berlino, Essen, Ludwigsburg, Ravensburg, Nuremberg, Kassel, Firenze, Torino, Milano, Eboli e Roma.