Non è veramente Pasqua se non c’è almeno una colomba per festeggiare. “Almeno una” perché poi spesso le colombe vengono anche scelte come presente da omaggiare ad amici e parenti, quindi finiscono con l’abbondare nelle case degli italiani. Un trend si è attestato negli ultimi anni: basta colombe industriali, ora gli italiani prediligono la colomba artigianale realizzata da uno dei rinomati maestri lievitisti e chef d’Italia. Ma quale scegliere? In questo articolo ti svelo le migliori colombe artigianali 2022, che puoi acquistare anche online.

Colomba artigianale classica Marchesi 1824
Se vuoi andare sul classico, allora ti consiglio la proposta di Marchesi 1824 per fare un figurone. Questa colomba pasquale è il frutto di una lavorazione sapiente, di una lenta lievitazione di 48 ore con lievito madre e della scelta di materie prime italiane di eccellenza, come i canditi di arancia siciliana. La collezione di Pasqua di Marchesi 1824 è ispirata alla primavera, ai fiori, alla rinascita ed è firmata dal Pastry Chef Diego Crosara. Puoi sceglierla in diversi formati: da 1 kg, 1,5 kg, 2 kg oppure 3kg. Prezzo: 40,00 € al kg. E se vuoi veramente stupire i tuoi ospiti con una colomba artigianale da “effetto wow”, puoi optare per la versione impreziosita da decori in ghiaccia reale e originali disegni realizzati a mano in formato da 2 kg. Prezzo: 300,00 €.

Colomba Special Albicocca e Rosmarino di Alessandro Borghese
Anche chef Alessandro Borghese ha deciso di celebrare la golosità della Pasqua e la freschezza della primavera con alcune novità. Tra queste, parlando di colombe artigianali, spicca la versione speciale con albicocca e rosmarino. Questo dolce racchiude un accostamento di ingredienti inusuali e originali, come sempre piace a chef Borghese, per un’esplosione di sapori inedita e sorprendente. Finemente glassata con farina di mandorla e rosmarino sabbiato, infatti, contiene albicocca candita e pepe della Tasmania. Il suo soffice impasto, morbidissimo al tatto e delicato sul palato, è insaporito da scaglie di cioccolato bianco e pasta di mandarino che donano una nota aromatica e inusuale all’iconico dolce della tradizione pasquale. Puoi prenotare questa colomba artigianale online per poi ritirarle direttamente al ristorante dall’8 aprile. Oppure acquistarla direttamente in loco.

Colomba artigianale 18 carati Bonfissuto
Tra le colombe artigianali 2022 ne spicca una per un elemento decorativo veramente prezioso. Il nome lascia già intuire di cosa sto parlando. Si tratta della colomba firmata da Bonfissuto 18 carati. Questa celebre desserteria siciliana, per la Pasqua 2022 ha presentato due colombe artigianali contraddistinte dalla minuziosa e continua ricerca dei prodotti d’eccellenza del territorio siciliano. Ho scelto di parlarti della più lussuosa: la colomba 18 carati. Questa colomba è un dolce da forno tradizionale e prestigioso, dall’impasto soffice a lievitazione naturale con una copertura di cioccolato fondente, pezzi di cioccolato di Modica e foglie d’oro alimentare 18 carati. La confezione include un vasetto di crema di cioccolato di Modica ed uno spalmino che facilita la distribuzione della crema su ogni fetta (30,90 Euro).

Colombe artigianali Rinaldini
Anche lo chef pluripremiato Roberto Rinaldini propone le sue personalissime versioni del più tradizionale dei dolci pasquali. Il suo estro quest’anno si declina in tre diverse interpretazioni gourmet che uniscono contemporaneità, tradizione, stile. Infatti, queste colombe artigianali nascono da tecniche studiate nel dettaglio, da una lievitazione lenta e totalmente naturale, che prevede l’utilizzo di lievito madre e ingredienti di prima qualità. Non manca, inoltre, un packaging curato che parla di primavera grazie ai colori freschi e ai temi floreali. Ti voglio parlare in particolar modo della colomba N. 3 “goloso cioccolato, amarene e pistacchio”. La contraddistingue l’impasto profumato alla Vaniglia Bourbon, amarene semicandite, gocce di Cioccolato Fondente del Venezuela 73% e glassa al pistacchio. Il risultato è un connubio di sapori che riuscirà a stupire e soddisfare anche i più golosi ed esigenti.

Colomba artigianale Filippi
Pasticceria Filippi di Vicenza festeggia la Pasqua 2022 celebrando nelle sue colombe artigianali uno degli ingredienti più amati in pasticceria: il cioccolato. Grazie alla costante ricerca e al desiderio di esplorare nuovi gusti, Andrea Filippi, titolare della pasticceria, ha creato delle ricette che giocano con i sapori e le consistenze, proponendo diversi abbinamenti nella Colomba con Cioccolato, Colomba con Pere e Cioccolato e Colomba con Arancia e Cioccolato. La filiera di approvvigionamento delle materie prima si distingue per tracciabilità e sostenibilità. Infatti, la cura verso l’ambiente e la comunità la rendono una Benefit Corporation. Il cacao per le gocce di cioccolato delle Colombe nasce nelle piantagioni attorno a un piccolo villaggio dell’Ecuador, raggiungibile solamente in barca, dove quasi tutta la popolazione è dedita alla sua coltivazione. Il cioccolato fondente è ottenuto da una selezione di fave di cacao Criollo e Trinitario e ha una percentuale minima del 60%, ideale per integrarsi al meglio con la pasta lievitata e con gli altri ingredienti. Ti consiglio in particolar modo, la colomba pere e cioccolato. Le pere vengono candite naturalmente, senza pressioni meccaniche e senza zuccheri aggiunti, e il risultato è una colomba artigianale con un impasto che si scioglie in bocca dove la delicata dolcezza delle pere mitiga le note più astringenti del cioccolato.

Colomba artigianale al pistacchio di Bronte Sciara
Se, come me, sei un “pistacchio lover” ho la colomba di Pasqua che fa per te. Si tratta della colomba artigianale al pistacchio di Bronte firmata da Sciara. Devi sapere che la “sciara” è il terreno lavico dell’Etna, terreno favorevole per la coltivazione del famoso Pistacchio di Bronte di cui sopra. Non per niente, questo dolce pasquale nasce dalla tradizione dolciaria Brontese. Questa colomba al Pistacchio ha un impasto soffice e fragrante, frutto di una lievitazione naturale e di una lavorazione prettamente artigianale. Viene realizzata esclusivamente con lievito madre e non contiene conservanti né coloranti. Inoltre, potrai farcire questa Colomba artigianale a tuo piacimento con la crema al Pistacchio inclusa nella confezione. Capisci perché ti dico che è il dolce ideale per gli amanti del pistacchio? E se non ami i canditi, questa colomba pasquale è semplice all’interno, proprio senza canditi.

Le colombe artigianali del maestro lievitista Giancarlo De Rosa
Tra le proposte 2022 non manca anche quella di Giancarlo De Rosa che per quest’anno propone un nuovo concept caratterizzato da un approccio “scientifico”. Infatti, emblema delle sue colombe artigianali è la lievitazione: una vera e propria scienza che il Maestro De Rosa ha studiato per anni, fino a renderla una disciplina a tutti gli effetti. Il risultato è una colomba artigianale equilibrata ed aromatica. Il merito è anche delle farine provenienti da grano coltivato direttamente dal Maestro sui propri terreni di famiglia, nella zona tra i Giardini di Ninfa e il Parco Nazionale del Circeo, in provincia di Latina. Qui Giancarlo De Rosa coltiva grani antichi in combinazione a grani moderni, che si prestano molto bene alle esigenze della pasticceria contemporanea. Tra le sue colombe artigianali, puoi scegliere quella tradizionale che si distingue per le note aromatiche date dalla presenza di olii essenziali di agrumi e dalla vaniglia. E poi ce n’è una super golosa: la colomba gianduia e cioccolato. Qui si sposano cioccolato fondente, al latte e gianduia, mentre la glassa è all’amaretto, con gianduia e granella di nocciola. Il risultato finale è una consistenza croccante e inaspettata che accompagna questo lievitato d’eccellenza.

La colomba al caramello salato di Loison
Forse non sai che in Francia la ricetta del caramel au beurre salé è da attribuire ad un colpo di genio del Maître Chocolatier e Caramélier
Henri Le Roux, di Quiberon in Bretagna, quando nel 1977 ebbe l’azzeccatissima idea di aggiungere burro salato di Normandia e panna allo zucchero caramellato. Il caramello salato che farcisce la Colomba Loison è realizzata su ricettazione di Dario Loison, in cui è stata fortemente ricercata la stabilità e l’equilibrio tra dolce e salato, quest’ultimo gusto garantito dal sale marino integrale di Cervia. Ogni elemento di questa colomba artigianale concorre ad accentuare la sua piacevolezza: dalla copertura di cioccolato bianco al caramello e Nocciole Piemonte Igp all’impasto arricchito da gocce di cioccolato al latte e crema di caramello al burro salato. La copertura al cioccolato bianco è realizzata a mano e avviene dopo la cottura al forno. In Loison anche il packaging è un elemento di ricercatezza e di lusso. Questa colomba, ad esempio, fa parte delle collezioni Genesi (1 kg) e Latta (750 g).

Le colombe artigianali per la Pasqua 2022 tra tradizione ed estro creativo
Come hai visto, in tutto lo Stivale i maestri lievitisti sono estremamente indaffarati per proporre le loro colombe artigianali agli italiani più golosi. E grazie alle possibilità dell’ecommerce, ora puoi ordinare la tua colomba artigianale online da qualsiasi angolo dell’Italia tu preferisca per soddisfare il tuo gusto. Che si tratti della colomba pasquale tradizionale per eccellenza a una di quelle più moderne e contemporanee, l’importante è averne una sulla tavola per la domenica di Pasqua.