Il mare, si sa, è la meta preferita da tutti quando si parla di vacanze. E anche l’Italia non fa eccezione. Nel Belpaese non esiste alcuno che non passi almeno una giornata al mare durante l’estate e anche questa stagione non fa eccezione. Ma non solo gli italiani. Anche gli stranieri amano venire nel nostro paese e godere del bel mare e delle belle spiagge: su un totale di 407 milioni di presenze nel comparto balneare, quelle straniere toccheranno i 94 milioni 513mila con un +11,6% (9 milioni 823mila) rispetto al 2023. Ma quali sono le spiagge più belle in Italia? Secondo uno studio di Holidu.it, un portale online di prenotazioni che ha redatto una classifica basandosi sulle spiagge più votate dagli utenti, dando priorità a quelle con il maggior numero di recensioni, la Sardegna è quella con il maggior numero (39) e con ben 12 luoghi nei primi posti della classifica.
Le più belle spiagge in Italia
Scivu, Is Arutas e Porto Giunco sono le spiagge più belle secondo la graduatoria di Holidu. E sono in Sardegna. Ma sarde sono anche le prime 12 postazioni della lista. A dominare su tutte c’è la spiaggia di Scivu, come abbiamo detto, uno dei tratti più incantevoli della Costa Verde, nel territorio di Arbus, un luogo isolato e lontano da centri abitati. Questa spiaggia è famosa anche per le sue dune di sabbia dorata e le acque cristalline, che creano un ambiente selvaggio e incontaminato.
Al secondo posto si piazza la spiaggia di Is Arutas. Situata nella Penisola del Sinis, è famosa per la sabbia di piccoli granelli di quarzo, di vari colori, dal bianco al rosa al verde. È un vero paradiso per gli amanti della natura e delle immersioni. Al terzo posto invece si pone la spiaggia di Porto Giunco, vicino a Villasimius, con una lunga distesa di sabbia bianca e un mare turchese, non lontano dallo stagno di Notteri, dove si possono vedere i fenicotteri rosa.
La quarta spiaggia più bella d’Italia è la spiaggia di Su Giudeu, a Chia, celebre per la sua sabbia fine e le dune che la circondano. Completa la top 5 Mari Pintau, nel Golfo di Cagliari. Il nome significa “mare dipinto” e si riferisce al colore straordinario del mare che varia dal turchese al blu intenso.
Al sesto posto c’è la Spiaggia delle Dune, a Porto Pino, famosa per le sue alte dune di sabbia bianca. C’è poi la Spiaggia di Mari Ermi, nella Penisola del Sinis, conosciuta per la sabbia di quarzo e la tranquillità. Ottava la Spiaggia di Piscinas, parte della Costa Verde, dove si possono attraversare le immense dune dorate che raggiungono i 60 metri. In nona posizione, la Spiaggia Rena Bianca a Santa Teresa di Gallura, con sabbia finissima e viste spettacolari sulle Bocche di Bonifacio. Chiude la top 10 delle spiagge più belle in Italia la Spiaggia di Cala Spinosa a Capo Testa, una piccola cala nascosta tra rocce granitiche, ideale per lo snorkeling.
Le più belle spiagge in Puglia, Liguria e Toscana
Sardegna in pole position dunque, seguita poi da Puglia, Liguria e Toscana. I luoghi più belli della Puglia sono la spiaggia di Porto Selvaggio, in 20ma posizione, seguita San Pietro in Bevagna in 22ma posizione, la Spiaggia del Frascone in 41ma e quella di Monaco Mirante al 48mo posto. Liguria e Toscana hanno due spiagge ciascuna. Per la prima troviamo Boccadasse al 16mo posto e la Spiaggia di Varigotti 39ma. Per la Toscana invece si segnalano due spiagge, entrambe sull’isola d’Elba: la Spiaggia di Cavoli a Campo, 17ma, e 38ma la Spiaggia della Padulella a Portoferraio.
Che siano piccole calette o distese di sabbia, in Italia puoi trovare la spiaggia che più ti si addice, dove rilassarti bevendo un drink al tramonto o sfidando gli amici in un beach-volley sotto il sole. Scegliendo tra sabbia finissima o quarzi colorati, ti godrai sole, mare e tutto il profumo della macchia mediterranea.