Chiudi gli occhi, prova a fare qualche passo indietro nel tempo ed immagina un giovane Elvis Presley con i suoi virtuosismi al Sun Studio, Hank Williams lasciare in silenzio una sala gremita al Ryman, Joan Baez tuonare per invocare un cambiamento alla Marcia su Washington, Johnny Cash tenere banco alla prigione statale di Folsom, Crosby, Stills, Nash & Young suonare sotto le luci di Woodstock ed Eric Clapton e Kurt Cobain fare la storia della musica unplugged. Cos’hanno in comune tutti questi artisti? Una chitarra Martin tra le loro mani. Queste chitarre non sono solo degli strumenti, sono delle icone realizzate nel tessuto della musica moderna.
Le chitarre Martin nella storia della musica
Nel ricco e meraviglioso arazzo della storia musicale, poche filettature sono durature come quelle delle chitarre Martin Serie Standard. Dalla chitarra Martin 0-18 alla D-45, questi strumenti provenienti dai banchi di lavori di Nazareth, Pennsylvania, sono molto di più di strumenti del mestiere. Sono l’essenza della manifattura acustica americana ed ognuno rappresenta un testamento per circa due secoli di passione ed innovazione.
Non solo la mano di Elvis Presley o Johnny Cash, ma il distintivo “sound Martin”
Ma ciò che contraddistingue veramente la serie Standard di Martin non è solo il fatto che venga accostata a questi nomi famosi della storia della musica, ma è l’artigianalità che si trova nel cuore di ogni singola lavorazione. Realizzate con legni solidi come il palissandro ed il mogano, usando tecniche senza tempo come il dovetail neck joint ed il sistema x-bracing, ogni chitarra Martin Standard Series è un capolavoro costruttivo, una sinfonia di legno e corde.
Ed ecco, quindi, che esce il leggendario “sound Martin”. Si tratta di un sound che è stato cercato dai musicisti per generazioni e che risulta inconfondibile nella storia della musica. Dai toni caldi e potenti di una Dreadnought in mogano a quelli cristallini ed alti di una Rosewood 000, la Standard Series offre una grande varietà di tonalità.
Da Elvis a Shawn Mendes
Come dicevamo, la serie Standard di Martin ha cavalcato generazioni di storia della musica. E si prima parlavamo di leggende che sono delle verie e proprie pietre miliari, se non patrimonio unversale musicale, come Elvis Presley e Johnny Cash, anche artisti moderni hanno deciso di abbracciare queste chitarre per le proprie esibizioni, non da ultimo il canadese Shawn Mendes.