Il Salone del Mobile.Milano ha inaugurato l’evento “Italian Design: from Classic to Contemporary” dedicato al Made in Italy, inserendosi all’interno del progetto “From Italy, with Love” di Bloomingdale’s, che celebra la cultura, il lusso e l’arte italiana attraverso una serie di esposizioni e attività in calendario fino al 29 settembre. Volendo valorizzare l’Italia e la sua ricchezza culturale, Bloomingdale’s ha individuato nel Salone del Mobile il partner ideale – per credibilità e autorevolezza – a cui affidare una rassegna speciale dedicata alla produzione italiana d’arredo, curata dall’architetto Ferruccio Laviani che, nell’allestimento, si è ispirato alle piazze metafisiche di Giorgio de Chirico.
Tra arte ed esperienza
Il progetto vede la creazione di una scenografia, in equilibrio tra installazione artistica e pop-up esperienziale, in cui sono state inserite icone del design italiano, che raccontano una storia di ingegno, produzione industriale d’eccellenza e alto artigianato. Gli oggetti in esposizione sono stati scelti con occhio curatoriale dall’architetto Laviani tra quelli presenti nei cataloghi di una rosa di marchi che meglio esprimono il valore e l’allure della produzione italiana d’arredo – Artemide, Edra, Flexform, Flou, Foscarini, Frigerio, Gallotti&Radice, Gessi, Kartell, Lema, Living Divani, Minotti, Molteni&C, Oluce, Porro, Riva 1920, Scavolini, Sigma L2, Tacchini, Technogym, Turri, Villari, Visionnaire.
Salone del Mobile.Milano in un palinsesto di eventi newyorchesi
Per tutto il mese di settembre, poi, Bloomingdale’s ospita eventi settimanali volti ad attivare sia la community professionale newyorkese sia i design lover, con un ricco programma di talk e appuntamenti che vedono la partecipazione di figure di spicco nel panorama nazionale e internazionale dell’abitare. Il programma dei talk, dal titolo “Conversations about Italian Design” e curato da Annalisa Rosso, Editorial Director & Cultural Events Advisor del Salone del Mobile, si è aperto il 4 settembre con un incontro che vedrà protagonisti Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano, Kelley Carter, Bloomingdale’s Fashion Director, Marva Griffin Wilshire, Curatrice e Fondatrice del SaloneSatellite e l’architetto Ferruccio Laviani, che, con la regia di Felix Burrichter, fondatore della rivista PIN-UP, si sono confrontati sul patrimonio di valori, esperienze e informazioni che il Salone del Mobile mette in campo come risorsa strategica per farsi portatore di evoluzione e sul ruolo delle aziende italiane d’arredo nel mercato globale. Puoi vedere l’installazione de Il Salone del Mobile.Milano al sesto piano di Bloomingdale’s 59th Street, 1000 Third Ave, New York, NY.