All’ombra delle guglie del Duomo di Milano, simbolo per antonomasia di orgoglio milanese, un evento che profuma di burro e vaniglia, che porta la firma dello chef due stelle Michelin Davide Oldani e che ha visto la presenza di Fedele Confalonieri, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo, ed il Sindaco di Milano Beppe Sala. La Veneranda Fabbrica aveva lanciato un appello per continuare a riscoprire la storia del suo eterno cantiere attraverso molteplici e trasversali iniziative e Oldani ha risposto con una serie di dolci creazioni realizzate da Davide Oldani in edizione speciale, dedicata all’ente incaricato dal 1387 della tutela, della valorizzazione e del restauro della Cattedrale. Ed ecco “D’Om de Milan”, un progetto che riporta l’iconico nome D’O dello chef declinato per quest’iniziativa che vede un panettone, il tipico dolce di Milano, ed una serie di biscotti e cioccolati realizzati per lo shop del Duomo.
Davide Oldani presenta il vero panettone milanese
É stata proprio la “foresta di marmo” che, nei secoli, ha incantato viaggiatori e artisti di passaggio a Milano, ad ispirare Davide Oldani che si è messo in ascolto delle storie nate attorno al cantiere del Duomo.
A partire dal panettone: il panetùn – così come lo chiamano i milanesi – il dolce meneghino per eccellenza e che appartiene alla storia dolciaria della città da secoli. Un dolce che affonda le sue radici nella celebre leggenda del “Pan de Toni”, nata, così sembra, dall’arguzia di Toni: un giovane aiutante cuoco in servizio presso la corte di Ludovico il Moro, nel ‘400, incaricato di rimediare con farina, uova, zucchero e canditi a un pasticcio della cucina ducale. Davide Oldani ha realizzato per la Veneranda Fabbrica un vero panettone milanese, attingendo alla classica ricetta fedele alla tradizione, a lievitazione alta.
Inclusi due biglietti per visitare il Duomo
Ovviamente il panettone di Davide Oldani non è un progetto gastronomico fine a se stesso. Come detto, serve a veicolare ancora di più i valori e la tradizione di Milano, quindi acquistando il panettone (disponibile nel formato da 1 Kg) al prezzo di 49,00 Euro sono inclusi due biglietti per la visita del Complesso Monumentale del Duomo di Milano (Duomo, salita alle Terrazze in ascensore e Museo del Duomo). E in un pregevole cofanetto, il panettone di Davide Oldani: una ricetta unica, ricca di sapori e aromi che donano all’impasto il caratteristico profumo dei lieviti naturali, morbido e fragrante. Si percepiscono l’agrume e la vaniglia, mentre le uova, selezionate singolarmente, conferiscono al panettone il suo inconfondibile e brillante colore giallo.
“D’Om de Milan” di Davide Oldani comprende anche biscotti e cioccolato
Sempre al Duomo Shop e sul sito del Duomo, all’interno della proposta “D’Om de Milan” di Davide Oldani, è disponibile una selezione di tavolette di cioccolato. Partendo dai più raffinati cioccolati sudafricani e sudamericani, prendono vita le ricette del cioccolato fondente e del cioccolato al latte: armonie di contrasti equilibrati, uno dei principi della Cucina pop di Davide Oldani. Non solo, puoi scegliere anche la pasticceria secca di alta qualità: lo speciale BIS-COTTO al panettone, dedicato al dolce milanese per eccellenza, BIS-COTTO al miele, BIS-COTTO alla panna, BIS-COTTO al cioccolato. Perché si chiamano così? Perché sono così buoni che vorrai fare il bis.