Porre l’accento sul benessere della vita a bordo, estendere la gamma a cinque modelli e diventare la nuova ammiraglia di lusso. Ecco la nuova Bentley Bentayga Wheelbase che, per l’occasione, si allunga di 180 mm. Il fuoristrada Bentley rimane il modello più venduto della casa e negli anni ha segnato il passo per gli altri SUV di lusso.
Bentley Bentayga – Passo più lungo per uno stile inalterato
La Bentley Bentayga Extended Wheelbase (EWB) parte dalla seconda generazione della Bentayga ma, come detto, allunga il passo di altri 180 mm e conseguentemente lo spazio nell’abitacolo posteriore. Il team di design Bentley ha fatto un lavoro a tutto tondo per mantenere lo stile ed eleganza cui ci eravamo abituati in passato con le linee e proporzioni di questo mezzo che, quindi, ora ha un passo che da 2995 mm arriva a 3175 mm per una lunghezza complessiva di 5322 mm. Tutto si concentra nella parte posteriore che ora diventa straordinariamente elegante e ricca. Importanti gli sforzi per portare a guidatori e passeggeri un elevato benessere a bordo del SUV Bentley. Ad esempio, qui troviamo il primo clima automatico al mondo, così come sedili posteriori a regolazione posturale avanzata e l’abitacolo più spazioso rispetto a qualsiasi altro concorrente del segmento di lusso.
Due parole di approfondimento sono più che dovute per il nuovo Bentley Airline Seat perché si tratta del sedile più avanzato mai montato su un’auto. Presenta addirittura 22 modalità di regolazione e una novità mondiale: il sistema di rilevamento automatico del clima e la tecnologia di regolazione posturale. In modalità Relax, infatti, puoi reclinare il sedile fino a 40 gradi, mentre il sedile del passeggero anteriore viene spostato in avanti e, a quel punto, appare un poggiapiedi rivestito in pelle. Invece, in modalità Business il sedile si sposta nella posizione più verticale possibile per agevolare il lavoro in macchina.
Mentre per quanto riguarda il clima automatico, questo è in grado di rilevare la temperatura della persona, l’umidità della superficie e a quel punto decide se avviare l’aria calda, la ventilazione o entrambi per garantire un benessere ottimale del passeggero. Allo stesso tempo, il sistema di regolazione posturale effettua totalmente in automatico delle microregolazioni alla posizione di seduta.
Interni di lusso con l’artigianato digitale
Sulla nuova Bentley Bentayga EWB possiamo vedere un disegno delle cuciture estremamente avanzato che è stato creato attraverso l’artigianato digitale. Puoi vedere i diamanti allungarsi simmetricamente dal centro dei pannelli dalle spalle dei sedili e lungo la lunghezza della porta, riflettendo l’estensione dell’auto stesso. Ritroviamo la consueta attenzione maniacale al dettaglio del marchio. Ad esempio, all’interno di ogni diamante la pelle viene perforata con fori di diametro inferiori a 1mm ed ogni foro è stato posizionato con precisione da uno dei designer di interni Bentley. E poi c’è un’interessantissima novità: la Bentley Diamond Illumination. Si tratta di una soluzione che fa in modo che la luce venga emessa attraverso piccole perforazioni nel rivestimento morbido delle portiere. Spesso quando si parla di nuove auto, si parla di personalizzazione. Mai come in questo caso, si può toccare veramente questo tema. Infatti, sono possibili 24 miliardi di combinazione e un numero totale di specifiche possibili che raggiunge i trilioni per l’abitacolo del nuovo SUV Bentley Bentayga.
Bentley Bentayga – Il nuovo design esterno
Ci sono quattro modifiche che distinguono il nuovo design della Bentley Bentayga: il profilo più lungo, una nuova griglia anteriore, un nuovo cerchio ruota lucido da 22″ a 10 razze e un tetto apribile riposizionato. La griglia del nuovo SUV Bentley si ispira a quella della Flying Spur (clicca qui per guardare il nostro test drive) ed è composta da alette verticali cromate brillanti che sono state collocate di fronte ad una griglia a maglie nere. Non mancano, inoltre, i cerchi da 22 pollici a 10 razze che sulla Bentley Bentayga EWB presentano un nuovo design lucidato. Anche il tetto apribile è stato oggetto di rivisitazioni. Infatti, è stato spostato di 125 mm verso la parte posteriore dell’auto. Questo permette di inondare di luce naturare l’abitacolo posteriore.
Quattro ruote sterzanti e Bentley Dynamic Ride
Le quattro ruote sterzanti (Electronic All Wheel Steering) garantiscono sia una sensazione di sicurezza e di controllo alle alte velocità e al contempo un’estrema maneggevolezza quando guiderai a bassa velocità o comunque nei percorsi urbani. Quando viaggerai ad una velocità da autostrada, la Bentley Bentayga effettuerà piccoli aggiustamenti alla direzione di marcia delle ruote posteriori che vanno ad aggiungersi alla direzione impartita da te sulle ruote anteriori. Mentre nei percorsi più lenti, questa tecnologia riduce il raggio di sterzata, aumentando l’agilità della Bentayga. Il motore sotto al cofano della Bentley Bentayga EWB è il V8 biturbo 4000 e 542 cavalli.
Bentley Bentayga – Prezzo e disponibilità
La Bentley Bentayga EWB è disponibile su ordinazione e le consegne avranno inizio nel quarto trimestre 2022. Il prezzo della Bentayga? Non è stato rivelato, ma sarà sicuramente in linea con il lusso e con l’esperienza che una Bentley sa regalare.