“Devi indossare qualcosa di blu il giorno del tuo matrimonio”, “Il tuo futuro marito non deve vedere il tuo abito da sposa prima delle nozze” e ancora: “Ricordati di avere addosso qualcosa che ti è stato prestato”. Il mondo dei matrimoni è intriso fino al midollo di tradizione e, se vogliamo, anche di superstizioni. Però, diciamocelo, spesso finiamo con l’accondiscendere a tutti questi piccoli rituali trattandosi di un evento così importante e magico. Sei, però, sicura che l’esperienza del matrimonio non possa essere investita da una ventata di innovazione? In realtà sì. Infatti, già da qualche tempo tecnologia e matrimonio vanno a braccetto e questo ti permette di regalare ai tuoi ospiti un’esperienza che coinvolge tutti e cinque i sensi. Ti spiego come nelle prossime righe.
Sei un polisensoriale?
Devi sapere che una ricerca condotta alcuni anni fa da Astra-Demoskopea, evidenzia come tre italiani adulti su quattro si definiscono polisensoriali. Significa, cioè, che utilizzano tutti i sensi per giudicare un servizio. Si potrebbe pensare che il senso più sfruttato sia la vista, in realtà un polisensoriale chiama a rapporto anche tutti gli altri per vivere quella che diventa a tutti gli effetti un’esperienza a tutto tondo.
Le persone sono sempre più sensibili agli stimoli esterni: dall’illuminazione all’esposizione dell’allestimento, dai materiali d’arredo al mix di profumi e colori. Chi, dunque, riesce a proporsi sollecitando tutti e cinque i sensi ha maggiori probabilità di successo. Questo preciso concetto vale anche per i matrimoni: a parità di tipologia di evento, gli invitati preferiscono qualcosa che li sorprenda e coinvolga. Ecco, quindi, che tecnologia e matrimonio iniziano a dialogare.
Tecnologia e matrimonio: si inizia già con le partecipazioni
Sapevi che un cliente quando entra in un negozio impiega solo 6 secondi per decidere se continuare a curiosare o uscire? In quei fatidici sei secondi solo un ambiente che lo solleciti a 360 gradi sarà in grado di invogliarlo a prolungare la sua visita. Ecco, lo stesso dicasi per le partecipazioni di nozze. Chiara Gori, ideatrice di Matrimonio 5 sensi mi ha spiegato come cambiare passo già dalle partecipazioni. Se l’invitato riceve il solito cartoncino color panna uguale a mille altri, avrà già l’idea di un matrimonio fotocopia a cui si annoierà e verrà controvoglia o, addirittura, proverà a evitarlo. Al contrario, ricevere una partecipazione di nozze fuori dall’ordinario, sensorialmente coinvolgente, lo spiazzerà, creando curiosità e attesa.
“Nel matrimonio tradizionale (e con tradizionale non faccio un discorso di valori, ma di struttura del matrimonio così come siamo abituati a conoscerlo) c’è poco spazio per la tecnologia”, ha dichiarato Chiara. “Chi decide di noleggiare il drone o anche banalmente di mandare una partecipazione virtuale é una minoranza.”
Come mandare partecipazioni “high-tech”
Sposando questa nuova filosofia che unisce tecnologia e matrimonio (gioco di parole non voluto…), puoi mandare il classico invito oppure un più moderno Save The Date. I “save the date” sono inviti informali alle nozze, precedono le partecipazioni vere e proprie e spesso vengono inviati tramite WhatsApp o email con una foto e una frase di accompagnamento che annuncia la data. Tradizionalmente le partecipazioni e gli inviti sono cartacei, ma sono sempre più numerosi gli sposi che, chi per risparmiare, chi per diminuire il proprio impatto ambientale, scelgono partecipazioni di nozze digitali inviate via mail (che si aprono attraverso QR code) oppure delle videopartecipazioni (che a volte sono dei veri e propri cortometraggi).
Come la tecnologia rende un matrimonio sensoriale?
Alcuni pensano che per realizzare un evento sensoriale sia sufficiente installare qualche luce colorata, ma si sbagliano. Indubbiamente l’illuminazione è un elemento cruciale nella maggior parte degli eventi, capace di cambiare immediatamente lo spazio in cui viene utilizzata. Tuttavia il 72% degli intervistati da Astra-Demoskopea lamenta l’inquinamento visivo e il 78% critica la presenza di luci e colori brutti e irritanti. Di conseguenza per creare un’esperienza sensoriale è necessario valutare attentamente molti fattori, anche il colore dell’illuminazione. Meglio preferire, ad esempio, location che non eccedono con colori e luci e che danno una sensazione di calda morbidezza.
Creare il sito del tuo matrimonio
Tecnologia e matrimonio si uniscono anche per aspetti più pratici. Infatti, numerosi portali di matrimonio mettono a disposizione la possibilità di creare un proprio sito web compilando il format con tutte le sezioni utili. Il sito del matrimonio prevedrà diverse features: dalla lista degli invitati, alla distribuzione dei posti a sedere ai tavoli; dalle indicazioni per chiesa/comune/location del ricevimento, all’invio di partecipazioni online (a cui dare conferma o meno con un solo click). Naturalmente c’è anche una sezione dedicata alla lista nozze, dove gli sposi possono inserire il loro IBAN oppure creare una wishlist con gli oggetti di interesse. In alternativa, è anche possibile descrivere la meta o le attività previste durante il viaggio di nozze. In questo modo, gli invitati potranno regalare una delle voci in toto o contribuire in parte. La lista nozze online é molto apprezzata dagli invitati perché evita di doversi recare fisicamente in uno specifico negozio come si faceva una volta.
Tecnologia e matrimonio: foto e video
Il servizio fotografico e video di un matrimonio è forse uno dei componenti principali perché è quello che suggellerà per sempre i nostri ricordi. Ebbene, anche questo aspetto può diventare un’esperienza interattiva. Foto e video si sono trasformati nel corso dei tempi ma non perdono il loro valore di ricordo. Oggigiorno vengono utilizzati i droni per fare riprese aeree. Un altro metodo interessante è quello di All in one che, grazie al suo esclusivo metodo, permette di avere in un’unica foto tutti gli invitati anche se ognuno viene fotografato da solo o col suo nucleo famigliare. Alcuni fotografi hanno reso l’album di nozze interattivo, infatti passando sopra alle foto scattate con lo smartphone avrai accesso al video di quello specifico momento.
Inoltre, sempre parlando di tecnologia e matrimonio, se vogliamo soffermarci sulla categoria degli intrattenimenti possiamo inserire il marryoke, il photo booth e il video booth: tutti e tre registrano o scattano foto agli invitati in momenti goliardici e li rendono immediatamente disponibili per la condivisione. Il videomapping, invece, è una proiezione digitale di elementi personalizzati che si muovono a tempo di musica generalmente e che fa prendere vita a qualsiasi superfice su cui venga proiettato, sia esso il muro della location, l’abito della sposa o la wedding cake. Infine il video del matrimonio, grazie a una GoPro, può essere anche ripreso da punti di vista originali, come quello del cane o del bouquet di nozze.
Anche le bomboniere diventano digitali
Se parliamo di tecnologia e matrimonio, c’è da dire che anche le bomboniere possono essere un po’ svecchiate. Generalmente gli sposi regalano un oggetto che sia in linea col tema delle loro nozze scegliendo fra statuine prendipolvere, oggetti più o meno utili (come il classico cavatappi o la caffettiera) o lasciandosi guidare dai propri gusti o valori (bomboniere enogastronomiche o beneficienza). Le bomboniere digitali hanno il limite di poter essere usate solo da chi ha quella tecnologia (molti nonni sono esclusi ma sono sicura che troverete qualcosa di bello e di diverso da regalar loro). Però presentano molti vantaggi in termini di spazio, tempo e logistica. Tramite un QR code o un link, i vostri invitati potranno accedere al loro regalo: un ebook, un album musicale, una sola canzone per voi importante, un vostro video speciale.
Le app per matrimonio
Lo smartphone è il prolungamento del nostro braccio, no? Ecco, allora che anche per il matrimonio ti consiglio di affidarti ad alcune app. Ci sono numerose applicazioni per accompagnare le spose durante i preparativi, per organizzare la lista degli invitati, per tenere memoria degli impegni. Ma non solo, ci sono app che ti ricordano sempre quanti giorni mancano al grande giorno, che ti aiutano a trovare ispirazione per la torta, per gli abiti e per l’acconciatura.
“Acconciature da sposa” ti aiuta a scegliere l’acconciatura da sposa in funzione della lunghezza dei tuoi capelli. “Organizzatore di matrimoni” è un’app per le maniache del controllo! Se vuoi avere sempre sotto mano le conferme degli ospiti, l’organizzazione dei tavoli, eccetera, questa è l’applicazione che fa per te. “Wedding Cake Design” è un’applicazione molto utile per trovare l’ispirazione per la torta nuziale dei tuoi sogni. Infine, “My wedding songs” ti aiuta ad organizzare la colonna sonora che accompagnerà tutto il vostro matrimonio. E per rimanere sempre in tema di musica, puoi anche pensare di creare una tua playlist su Spotify e diffonderla con l’impianto della location.
Tecnologia e matrimonio: si può fare?
“Le nostre vite sono piene di tecnologia e innovazioni, ma nel matrimonio si ripropongono sempre gli stessi schemi ed elementi, non é strano? Non c’è da stupirsi che gli invitati si annoino a vedere sempre le stesse cose. Introdurre elementi tecnologici é un modo per smuovere gli invitati e riaccendere in loro la curiosità”, ha concluso Chiara. E non potrebbe avere più ragione di così. Tecnologia e matrimonio rappresentano un connubio perfetto nel 2022.
Però, lo sappiamo bene, ai matrimoni spesso ci sono invitati un po’ agé che magari non sono avvezzi alla tecnologia. Che fare con loro? L’ho chiesto ancora a Chiara che mi ha risposto così: “uno dei timori di introdurre elementi tecnologici alle nozze é che gli invitati più anziani non la capiscano. In realtà, stimolati anche dall’euforia della giornata, si prestano volentieri a provare cose nuove. Spesso lo fanno un po’ di nascosto, quando il resto degli invitati é occupato con altro, ma si cimentano volentieri”. E già mi immagino la nonnina che indossa il visore…!