Undici tracce e numerose collaborazioni, ecco “Veronica” il nuovo album della cantante Bianza Atzei dal timbro inconfondibile. Tra i vari ospiti: Arisa, Boss Doms, Briga, Ciao Sono Vale, Cristiano Malgioglio, Danti, J-Ax, Kekko Silvestre, Legno, Seryo e Virginio. Un nuovo capitolo della sua carriera artistica che vuole essere intimistico ed esplorare le radici più profonde dell’artista, tanto che porta il suo nome di battesimo e in copertina raffigura Bianca da bambina.
Bianca Atzei ritrova Veronica
Il nuovo album della cantante Bianca Atzei racconta la vera anima ed essenza dell’artista milanese di origini sarde. Ne svela la parte più forte e autentica, con ritrovata consapevolezza e libertà. Non a caso, la copertina raffigura Bianca (anzi, Veronica) da bambina, sottolineando come questo nuovo viaggio non sia solo artistico, ma anche fortemente personale. Si tratta di un disco ricco di duetti, perché Bianca Atzei ha sempre amato condividere, perché questo le permette di respirare nuova energia, ritrovandosi fianco a fianco con gli amici di sempre e conoscendone di nuovi. Ecco la tracklist:
- Chanel
- John Travolta, feat. Legno
- Collisioni, feat. Virginio
- Le stelle, feat. Arisa
- Videogames, feat. Ciao Sono Vale & Danti
- Fotogrammi, feat. J-Ax
- La televisione, feat. Briga
- Sei la mia città
- Straniero, with Boss Doms & Seryo
- Siamo tutte uguali, feat. Cristiano Malgioglio
- Ora esisti solo tu, feat. Kekko Silvestre
L’amore come fil rouge del progetto
Il nuovo album di Bianca Atzei è stato anticipato dai brani “John Travolta” feat. Legno, “Straniero” with Boss Doms & Seryo, “Videogames” feat. Ciao Sono Vale & Danti, pubblicati l’8 marzo 2022, in occasione della Festa della Donna e del compleanno dell’artista, e “Collisioni” feat. Virginio, uscito lo scorso 8 aprile. La nuova opera “Veronica” custodisce la voglia di Bianca di rinnovarsi e contaminare il proprio stile, scoprendo nuovi lati di sé. Un altro pezzo del puzzle che si aggiunge alla sua carriera, ricca di sfumature, che permette all’inconfondibile voce dell’artista e al suo timbro unico di spaziare tra diverse sonorità mai esplorate prima. Fil rouge del nuovo progetto discografico è l’amore, in tutte le sue mille sfaccettature. Dall’amore difficile e travagliato a quello seducente e abbagliante, dal sentimento bello e puro a quello più leggero ed effimero.
I duetti più interessanti scelti da Bianza Atzei
Come già detto, sono tanti gli ospiti di questo nuovo progetto musicale. Personalmente ho trovato particolarmente interessanti alcune scelte, come quella che ha fatto nascere la quarta traccia, “Le Stelle” con Arisa. Qui, infatti, il timbro graffiante di Bianca Atzei incontra la voce cristallina di Arisa, creando un suggestivo contrasto. Un’ escalation capace di esprimere la grandezza di un sentimento a pieni polmoni, spingendo fuori tutto ciò che il cuore desidera dire. O anche “Fotogrammi” cantata in duetto con J-Ax. Il pezzo, dalle sonorità romantiche e seducenti, è un dialogo tra i protagonisti di un amore improvviso e travolgente, ma dalle dinamiche difficili, sbagliate, sempre fuori luogo e fuori tempo. Per finire, il brano “Siamo tutte uguali” con Cristiano Malgioglio. Come lui, il brano è disarmante e irriverente. Nato per gioco, prende simpaticamente in giro le donne e il debole per lo stereotipo dell’uomo “bello e impossibile”.
I prossimi live
Mercoledì Bianca si è esibita in un doppio speciale live di presentazione al Blue Note, due concerti raffinati e intimi. Inoltre, Bianca Atzei incontrerà i fan durante le tappe del suo instore che toccheranno le principali città italiane:
- Giovedì 5 maggio 2022 ore 18.00 – Firenze – Libreria RED laFeltrinelli, Piazza della Repubblica
- Martedì 10 maggio 2022 ore 18.00 – Bologna – Libreria laFeltrinelli, Piazza Ravegnana
- Lunedì 16 maggio 2022 ore 18.30 – Milano – Libreria RED laFeltrinelli, Piazza Gae Aulenti
- Venerdì 3 giugno 2022 ore 18.00 – Bari – Libreria laFeltrinelli, Via Melo
- Mercoledì 8 giugno ore 18:00 – Genova – Libreria laFeltrinelli, Via Ceccardi