Forse non sai che le ragazzine afghane con più di 12 anni non possono più andare a scuola. Da oltre un anno, infatti, in Afghanistan i talebani hanno imposto la chiusura delle scuole secondarie femminili, violando l’ennesimo diritto fondamentale delle donne del Paese: niente sport, niente musica e niente arti. Così come a loro è stata preclusa la possibilità di lavorare e di viaggiare se non accompagnate da figure maschili della famiglia. Ma le donne del movimento RAWA, in realtà, non hanno accettato il controllo imposto dal regime dei talebani e per continuare a nutrire speranza e a costruire un futuro per le donne di tutte le età del loro paese, hanno organizzato con grande determinazione e coraggio una rete di Scuole Segrete. Proprio per questo, l’Hotel La Perla di Corvara a Badia, in provincia di Bolzano, ha organizzato un pranzo solidale a 12 mani il cui intero ricavato è stato devoluto al progetto “Scuole Segrete – RAWA”.
Il progetto Scuole Segrete
Le donne di RAWA sono riuscite ad aprire circa cinquanta di queste scuole, non solo a Kabul, ma anche in diverse province dell’Afghanistan. Le Scuole Segrete sono gestite in spazi privati come garage, magazzini o nelle stanze più grandi delle case, e sono frequentate da ragazze di età superiore ai 12 anni, che sono ufficialmente escluse dall’accesso alla scuola, così come da giovani donne. Gli insegnanti, affiliati a RAWA, portano avanti le lezioni e i programmi scolastici, mettendosi a disposizione per questo progetto. È comprensibile come tutte queste attività espongano sia le studentesse, sia le insegnanti a rischi significativi, quindi è stato necessario mettere in atto un’importante rete di protezione. La Famiglia Costa dell’Hotel Corvara ha deciso, dunque, di dare un apporto concreto a questo progetto fornendo un compenso alle insegnanti (circa 100 € al mese), acquistando libri e materiale scolastico (circa 10 € per un kit scolastico), coprendo i costi dei trasporti e della sicurezza, nonché garantendo il riscaldamento degli spazi durante i mesi freddi. Ed è stato proprio per supportare la Resistenza di queste incredibili donne che è stato organizzato il pranzo solidale a dodici mani.
Trippa per l’Afghanistan
Ospite d’eccezione dell’evento a favore delle Scuole Segrete è stato lo chef Diego Rossi di Trippa Milano che ha cucinato assieme agli chef di CasaCosta – compresi gli stellati de La Stüa de Michil e la Pastry Chef Annalisa Borella – in una giornata di festa e consapevolezza su un tema troppo spesso dimenticato: l’istruzione femminile negata in Afghanistan. Dopo l’aperitivo di benvenuto, gli ospiti hanno potuto gustare un piatto per ogni chef presente, quindi ben 6, ed altrettanti abbinamenti tra vini rinomati del territorio e birre artigianali appositamente pensate per l’evento.
Per le Scuole Segrete RAWA anche musica dal vivo ed una mostra
Nell’incantevole cornice delle Dolomiti, il giardino dell’Hotel La Perla di Corvara ha ospitato anche musica dal vivo (tra cui anche un’esibizione della pianista Giulia Vazzoler di cui già ti avevo parlato in questo articolo) e una mostra curata da Carla Dazzi incentrata sulle donne afghane. Una presentazione approfondita della Costa Family Foundation e dei suoi progetti hanno completato l’atmosfera di questa giornata che è stata una bellissima occasione per unire cucina stellata, passione, natura e consapevolezza per aiutare le insegnanti e le studentesse delle Scuole Segrete.