Tradizione e passione. Questi sono i veri ingredienti della ricetta dell’autentico spritz veneziano. Lo sanno bene i Fratelli Pilla che nel 1920 diedero vita all’aperitivo Select nel Sestiere di Castello, il cuore storico di Venezia. É stato allora che nacque il vero cocktail veneziano. E Venezia non venne a caso: rappresentava una porta aperta verso il Sol Levante, crocevia di scambio di erbe aromatiche e spezie. Le stesse che tuttora rendono Select l’ingrediente insostituibile del vero Spritz veneziano. E per festeggiare i 100 anni dalla sua nascita, Select condivide la vera ricetta, così potrai cimentarti anche a tu a fare il vero aperitivo di Venezia.
La produzione dello spritz veneziano Select: una formula complessa
L’aperitivo Select è il risultato di un articolato processo produttivo che richiede ben nove mesi per essere portato a termine. E il segreto del suo successo è seguire meticolosamente i passaggi della ricetta originale. In particolare, sono tre le fasi che non devono mancare e ognuna di essere viene costantemente monitorata:
- la lenta macerazione dei botanicals in una miscella finissima di acqua e alcool
- la bollitura a caldo per ottenere l’estratto delle erbe aromatiche
- la distillazione in purezza per estrarre la parte più aromatica delle erbe.
Otto estratti per un cocktail che non mente
Il risultato delle tre fasi che ti ho raccontato poc’anzi è composto da otto estratti che, sapientemente miscelati, compongono la formula di Select. Il vero cuore del famoso cocktail veneziano è uno di questi e racchiude la complessità e le tante sfaccettature del bitter. Infatti, è frutto dell’unione di dieci estratti di erbe aromatiche trattati in maniera individuale e miscelati nel rispetto della ricetta originale. È proprio questa parte, la più pura, che conferisce al bitter la sua tipica nota speziata, balsamica e dolce.
Rabarbaro e bacche di ginepro per dare carattere
Non è solo il cuore, però, a dar vita all’autentico spritz veneziano Select. Importante è anche il distillato artigianale delle bacche di ginepro che rappresenta la peculiarità di questo bitter. Le bacche infatti, con le loro note fresche e resinose, condensate con la distillazione, donano una grande struttura e persistenza a Select, tanto da renderlo particolarmente adatto alla miscelazione.
Altro ingrediente fondamentale per la ricetta dell’aperitivo veneziano è il rabarbaro. Pianta erbacea dalle origini antichissime proveniente dall’Estremo Oriente, nella ricetta di Select viene impiegato unicamente il rizoma, la parte della pianta più ricca di componenti aromatiche. Grazie alla preziosa maestria artigianale della macerazione in purezza, con una miscela di alcol finissimo e acqua cristallina, si ottiene un risultato unico.
Spritz veneziano Select: la ricetta
Ora, però, è arrivato il momento di vedere assieme la ricetta dell’autentico spritz veneziano. Select è l’ingrediente chiave che conferisce un profilo aromatico e mantiene il giusto equilibrio dolce-amaro. E ovviamente non può mancare un’oliva verde. Ecco gli ingredienti:
- 7,5cl Prosecco
- 5cl Select
- 2,5cl Soda/Seltz
- 1 Oliva verde
Il procedimento per fare l’autentico aperitivo veneziano
Se vuoi fare anche tu a casa l’autentico cocktail veneziano a base di Select, segui questo procedimento. Riempi un calice da vino con ghiaccio, versa il prosecco e aggiungi Select. Come diceva la ricetta qui sopra, non è finita qui. A questo punto, devi riempire con soda o selz. E il tocco finale non è una ciliegina sulla torta ma quasi… Si tratta dell’oliva verde sullo spritz, che non può mai mancare. E se vuoi essere sicuro di aver realizzato un vero e proprio spritz veneziano, allora procedi all’anali sensoriale. Il colore del drink dev’essere rosso rubino brillante con riflessi aranciati. All’olfatto devi percepire una nota principale vigorosa con sentore di olii essenziali ed agrumi, sostenuta da una nota balsamica di distillato di ginepro, resina, eucalipto e mentolo. In un secondo momento, dovrai percepire anche le note erbacee. E infine il gusto: molto intenso, complesso, con prevalenti note amare, accompagnate da note speziate che si legano a quelle agrumate.
I festeggiamenti per i 100 anni di Select
Un’occasione così importante non poteva passare inosservata. Per celebrare i 100 di Select, parte del Gruppo Montenegro, l’azienda ha scelto la storica vetreria Salviati di Murano, che da oltre 160 anni incarna la grande tradizione vetraria veneziana, per la creazione di un’opera d’arte: una collezione in Limited Edition di cento calici per celebrare i cento anni di Select e reinterpretare in chiave contemporanea un’altra eccellenza veneziana. Il calice rievoca gli elementi iconici di Select e dello spritz veneziano: il caratteristico colore rosso rubino, la silhouette del bicchiere dal lungo stelo presente nell’etichetta e la linea inconfondibile del collo della bottiglia. Forte il richiamo alle lavorazioni tipiche del vetro di Murano, riprese nello stelo torchon che ricorda le paline di Venezia e nel piede decorato a “Rigadin ritorto”. Da segnalare che parte del ricavato della vendita supporterà le attività didattiche della Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano.
Ad ulteriore conferma dello stretto legame con Venezia, Select ha annunciato, in occasione del Centenario, di riportare il cuore di parte della produzione nel centro della Serenissima, in un nuovo spazio esperienziale. Questa nuova location si chiamera Ca’ Select ed avrà sede in un ex laboratorio industriale nel sestiere di Cannaregio su una superficie di 650 mq: il progetto, firmato dallo studio Marcante-Testa, prevede il recupero di un fabbricato industriale che rifletterà, nell’architettura e nell’allestimento, lo stile di Select, raffinato, originale e autentico, sapendo reinterpretare i caratteri unici della venezianità. L’inaugurazione di Ca’ Select è prevista entro la fine del 2021.