Tuttofood è una delle fiere più importanti dell’agroalimentare italiano e quest’anno ha rappresentato l’occasione per organizzare un aperitivo goloso. Infatti, Salumificio San Michele, Bresaola Bordoni e Terre de la Custodia hanno organizzato presso Carni&Co a Milano, una “Pausa Gourmet” a base di salumi e vino bianco per un’esperienza gustativa classica. Non potevo non partecipare e ti racconto in quest’articolo tutto su questa degustazione.
Pausa gourmet – La location Carni&Co
La location di questo aperitivo in quel di Milano è stata sicuramente interessante. Si tratta di Carni&Co, un nuovo locale in Viale Montenero che ha aperto a settembre. Il mood di questa location è chiaro: sviluppare il concetto di altissima qualità della materia prima trattata a regola d’arte. Carni&Co. ne esalta al meglio le caratteristiche, partendo dalla carne – come il nome lascia intuire – ma propone anche anche un’ottima selezione di salumi e formaggi. Il tutto condito da un’atmosfera moderna con un tocco retrò, un gentile omaggio alle macellerie anni ‘60. Pensa, tra le varie postazioni per la tua pausa gourmet puoi decidere di mangiare su un antico tavolo da macelleria. Non manca anche un tocco glamour che l’insegna al neon rosa che campeggia sulla sala e recita “All you need is blood”.
Il prosciutto di Parma del Salumificio San Michele
I protagonisti di questa “Pausa gourmet” milanese, come ti ho accennato, sono stati tre. Iniziamo con Salumificio San Michele che affonda le sue origini nel 1978 a San Michele Tiorre (Felino) a pochissimi Km da Parma. La famiglia Cremonesi è a tutt’oggi ancora la proprietaria dell’azienda e ha sempre fondato la crescita dell’azienda sull’importanza della valorizzazione delle proprie origini e della tradizione più autentica. Questo ha permesso che, negli anni, due stabilimenti si siano aggiunti a quello storico. Il primo a Langhirano, poi a Offanengo, dedicato al disosso e alla logistica. Infine, è arrivato anche un terzo secondo impianto di Langhirano, dedicato esclusivamente all’affettamento. La tradizione e l’esperienza acquisite hanno portato il Salumificio San Michele ad integrare completamente tutte le fasi di lavorazione e produzione dei prosciutti. L’azienda ora produce circa 800mila prosciutti all’anno ed è presente nei principali mercati nazionali ed esteri. In occasione della “pausa gourmet” presso Carni&Co ha proposto il prosciutto di Parma 24 mesi, il prodotto di eccellenza del salumificio.
La Bresaola valtellinese di Bordoni
Non solo prosciutto di Parma alla “Pausa gourmet” da Carni&Co, ma anche la gustosa bresaola della Valtellina. L’artefice è stato Bresaola Bordoni, marchio nato nel 1964 da una piccola macelleria di famiglia, in un paesino delle Alpi Centrali italiane dal fascino incontaminato e suggestivo. Devi sapere che in Valtellina il clima è secco, la temperatura è costante e l’aria è fresca e tersa. Questo permette alla bresaola del Salumificio Bordoni di avere le condizioni ideali per diventare un’eccellenza della gastronomia italiana. Grazie al legame con il territorio, all’alta qualità delle materie prime, al valore delle tradizioni e alla passione per il mestiere, la famiglia Bordoni nel 1997, è riuscita a il piccolo salumificio nel suo primo stabilimento produttivo. Da qui la crescita del marchio è arrivata di conseguenza: in pochi anni il salumificio ha ottenuto il riconoscimento di Membro del Consorzio di tutela della Bresaola della Valtellina. I valori che hanno caratterizzato il passato e che rappresentano il futuro dell’azienda Bordoni: tradizione, qualità e arte del gusto. In degustazione da Carni&Co ha proposto la bresaola La Storica, che valorizza al 100% la tradizione valtellinese.
Pausa Gourmet con la cantina Terre de la Custodia
Un aperitivo non è un vero aperitivo senza anche un calice (anche due…!) di buon vino. Ebbene, è stata la Cantina Terre de la Custodia ad allietare la serata. Dal 1780 la famiglia Farchioni è un punto di riferimento nel settore agricolo della regione Umbria e nel corso dei secoli ha saputo creare una realtà imprenditoriale ricca di storia e tradizione. Devi sapere che quest’azienda agricola non produce solo vino, infatti è fortemente legata alla produzione di olio extra vergine di oliva e di birre artigianali con Mastri Birrai Umbri. La viticoltura ha radici profondamente intrecciate con quelle della famiglia e si è evoluta, concretizzando e completando la filiera, con l’acquisto di quote per la produzione di Sagrantino DOCG e poi con la realizzazione della nuova cantina, nei primi anni 2000. Oggi la cantina può contare su più di 160 ettari di vigneti di proprietà, tra i quali spiccano le varietà autoctone della regione come Sagrantino e Grechetto, e che prendono forma in vini che mantengono il carattere del territorio umbro, una terra dai sapori forti e decisi, ma allo stesso tempo puntano alla pulizia della bevuta, alla precisione delle sensazioni che si ritrovano nel bicchiere e alla soddisfazione di ogni palato.
Presso Carni&Co la cantina ha portato in degustazione il loro metodo classico a base Grechetto e Pinot Nero, Gladius, oltre al bianco Grechetto Montefalco. Personalmente ho scelto le bollicine del metodo classico che hanno accompagnato perfettamente la pausa gourmet con i salumi di Salumificio San Michele e Bresaola Bordoni.