Non è quando vedo le giornate accorciarsi. Non è neanche quando devo iniziare a preparami psicologicamente per il cambio dell’armadio. Personalmente è quando devo ricominciare ad usare il correttore che realizzo che l’estate è finita per davvero. A quel punto, non c’è più molto da fare se non accettare il fatto che non posso più fare conto sull’abbronzatura per apparire sempre con il viso sano e illuminato. A questo punto diventa più che mai importante comprendere come realizzare una base trucco viso perfetta che ci faccia passare bene l’inverno. E poi lo dice il nome: la base per il trucco è l’elemento cardine su cui si fonda il resto del makeup e che getta le basi, appunto, per rispondere alla domanda come truccarsi bene. Vediamo quindi insieme in questo tutorial come ci si trucca per avere una base trucco viso per l’inverno.

Attenzione alla skin care
Partiamo dal presupposto che il trucco non fa miracoli. E, soprattutto, se vuoi apparire naturale la base trucco per il viso dovrebbe essere leggera, anche in inverno, ed avere l’unico scopo di uniformare e levigare la pelle, illuminandola. Quindi scordati le impalcature con chili di fondotinta e correttore. Come si fa? Semplice: non trascurare mai la beauty routine. La pulizia del viso eseguita in maniera regolare ci permette di eliminare il sebo e di tenere sotto controllo la salute della nostra pelle. Inoltre, applica sempre la crema detergente prima di iniziare a realizzare la base trucco per il viso: rinfresca, rimpolpa e dà il “la” al makeup. E per una beauty routine con i controfiocchi ti invito a leggere qui come realizzare la beauty routine coreana.
Leggi anche “Come fare la pulizia del viso a casa: passaggi e prodotti”

Come truccarsi bene il viso – Illuminiamo la pelle
Visto che ti ho detto che l’importante è, soprattutto per una buona base trucco in inverno, illuminare il viso, allora parliamo di alcuni prodotti che hanno il potere di risvegliare la pelle spenta e ingrigita dalla brutta stagione e magari da elementi esterni come lo smog. Ti consiglio la linea Waso di Shiseido che punta su formule basiche senza ingredienti superflui. Shiseido utilizza principi attivi di alta qualità, selezionati per i benefici che sono in grado di apportare alla pelle. Interessante poi anche la filosofia alla base di questi prodotti illuminanti per la base: infatti, il brand ha deciso di lavorare con fattorie a gestione famigliare in diverse regione del Giappone per supportare le economie locali. Ma torniamo al trucco base per il viso: se vuoi illuminare la pelle puoi fare affidamento sulla vitamina C (un potente antiossidante) e sull’estratto di Yuzu che coadiuva la produzione naturale di acido ialuronico, così da idratare profondamente la pelle.

Ho avuto modo di provare il siero Yuzu-C Glow-On Shot che si basa su un mix di oli superfood (uva, rosa canina, oli biologici di sesamo e girasole) con un complesso idro-equilibrante (una miscela di trealosio e glicerina). Da applicare mattina e sera come base trucco per massimizzare la luminosità. E se il problema sono gli occhi stanchi, ti consiglio la crema Yuzu-C Eye Awakening Essence con acido ialuronico, estratto di carambola, una miscela di trealosio e glicerina ed un estratto di Shikuwasa dal Giappone. Puoi applicarlo prima del trucco viso o anche durante la giornata.

Base trucco viso: il primer
Una leggenda metropolitana che si tramanda da generazioni vuole che il primer sia da utilizzare solo per grandi occasioni, tipo quando ti sposi, in modo da garantire di arrivare anche alle ultime foto con il trucco perfetto. Niente di più sbagliato. Il primer è un perfetto alleato anche per tutti i giorni, soprattutto se passi diverse ore fuori casa. In generale, è l’alleato di make-up ideale per avere un trucco resistente, quindi non esitare ad aggiungerlo ai tuoi prodotti per realizzare la base trucco per il viso. Ti consiglio Zen Routine Face Primer di Astra, capace di prolungare la durata del fondotinta tonificando allo stesso tempo il viso, insieme a Zen Routine Eye Primer, indispensabile per ottenere colori brillanti e duraturi sulla palpebra. E, sempre dalla stessa gamma, Zen Routine Fixing Spray, lo spray tonico e fissante all’inebriante profumo di pesca ottiene un nuovo packaging: un nebulizzatore capace di diffondere al meglio la formula best seller e un formato più pratico per rendere il fissaggio del make-up ancora più semplice e intuitivo.

Come fare la base per il trucco: prima il correttore o prima il fondotinta?
Quando ci si chiede come truccarsi bene, questo è uno dei primi dilemmi da risolvere. Corrono diverse linee di pensiero su questo tema con convinzioni anche piuttosto radicate. La realtà dei fatti è che sono corrette entrambe le procedure. In linea di principio, se per il tuo make up base viso applichi prima il fondotinta e poi il correttore, tendenzialmente avrai un risultato un po’ più naturale. Per quella che è la mia esperienza personale confermo questo punto e soprattutto preferisco fare così perché in questo modo posso prima avere una base con il fondotinta e poi intervenire sui punti necessari con il correttore. Quando, invece, uso prima il correttore mi capita di doverlo ripassare anche dopo il fondotinta perché il risultato non mi sembra soddisfacente – e tanti cari saluti al look naturale.

Quale fondotinta scegliere
Dovresti scegliere il fondotinta migliore in funzione del tuo tipo di pelle e del risultato che vuoi ottenere. Te ne consiglio di seguito alcuni. Una delle linee che sto apprezzando maggiormente è la Impeccabile di Collistar. Il nome già la dice lunga, no? Ti consiglio Collistar Impeccabile Fondotinta a Lunga Tenuta Water Resistant che garantisce una coprenza effetto “seconda pelle” a lunga tenuta e allo stesso tempo un’idratazione profonda e prolungata, fino a 120h. Si tratta di un fondotinta per la tua base trucco viso dalla formula oil free, non comedogenica, senza siliconi, senza alcol, water resistant e senza derivati di origine animale, con il 96% di ingredienti di origine naturale e l’85% di base trattamento, per una pelle visibilmente più bella e dall’aspetto sano. La sua formula è, infatti, arricchita da due preziosi principi attivi sostenibili e di origine vegetale: Idra120, che garantisce un’idratazione immediata e duratura fino a 120H. Personalmente trovo il risultato un ottimo connubio tra coprenza delle imperfezioni e texture.

Se, invece, hai superato i 30 anni (come la sottoscritta che li ha passati ampiamente…), ti consiglio di usare un fondotinta antietà come Lifing Fondotinta Anti-Age di Bionike. Dalla texture cremosa e fondente, è un ottimo alleato per la tua base trucco inverno in quanto regala una sensazione di comfort estremo e colore impeccabile fino a 24h. Dal finish satinato, grazie a uno speciale attivo vegetale contribuisce a distendere i tratti del viso, attenuando le piccole rughe e i segni di stanchezza. Arricchito con un esclusivo pool di anti-ossidanti, aiuta a proteggere dai fattori ambientali che accelerano l’invecchiamento cutaneo.

Se, invece, per la base del tuo make-up stai cercando un fondotinta ultraleggero, magari da usare nel periodo tra estate e inverno, allora ti consiglio Synchro Skin Self-Refreshing Foundation di Shiseido. Si tratta di un fondotinta leggero in grado di creare un look fresco con una copertura naturale e contiene acido ialuronico. Il fondotinta idratante Shiseido Synchro Skin Self-Refreshing Foundation uniforma il tono della pelle e fornisce una copertura leggera. Il fondotinta si adatta alle esigenze della pelle e, grazie alla tecnologia ActiveForce, è durevole e auto-rinnovante. Puoi godere di un look fresco e naturale per tutto il giorno.

Che differenza c’è tra fondotinta e BB cream?
Sono a tutti gli effetti due prodotti piuttosto simili. La sigla BB sta per Blemish Balm, quindi significa che è una crema anti imperfezioni. Come il fondotinta, la BB cream copre e nasconde i difetti della pelle e la leviga, uniformandola. Possiamo quindi dire che il principio è il medesimo, ma il risultato un po’ diverso. La BB cream, infatti, è sicuramente più leggera e meno coprente rispetto al fondotinta. Personalmente la consiglio più per la primavera, nel periodo di transizione tra la base trucco viso con fondotinta al meraviglioso periodo estivo in cui non ne hai più bisogno.

Base trucco viso: il correttore
Diciamocelo: il correttore salva la vita. Nelle emergenze, in quelle mattine delle giornate importanti in cui immancabilmente un foruncolo spunta dove non dovrebbe. O quando hai fatto serata o semplicemente sei troppo stanca e hai delle occhiaie da fare invidia a un panda. Arriva il correttore a fare un po’ di magia. Per quest’inverno ti consiglio il correttore Shiseido Synchro Skin Self-Refreshing Concealer di Shiseido. Si tratta di un correttore liquido per la tua base trucco che nasconde istantaneamente arrossamenti, affaticamento, occhiaie e altre imperfezioni. Grazie alla tecnologia giapponese ActiveForce, si adatta perfettamente alla tua pelle. Resistente all’acqua, al sudore e alle sbavature, il tutto con risultati naturali.

Se, invece, preferisci il correttore in stick, allora puoi optare per Impeccabile Correttore Stick 24h di Collistar. Come per il fondotinta della stessa serie Impeccabile, ne ho apprezzato particolarmente la copertura e la facilità di applicazione. Con attivi naturali di origine italiana, e nelle confezioni, riciclabili e ricaricabili. Questo correttore minimizza imperfezioni, borse e occhiaie e ti aiuta a ritrovare un aspetto fresco e naturale. Idratante e al tempo stesso protettivo, avvolge la pelle e la rispetta. Contiene infatti preziosi attivi skincare sostenibili ed è senza siliconi e alcol. Impeccabile Correttore Stick 24H diventa più inclusivo: sette tonalità, di cui 3 sono le nuance icona. La gamma si è arricchita di 4 nuove sfumature estendendo così la palette colori a tonalità più chiare e più scure per abbracciare le necessità di ogni incarnato. E quando lo finisci, puoi acquistare solo il refill.

Trucco base: fondotinta, terra e blush
Siamo arrivate alla parte finale di questo tutorial su come ci si trucca il viso per realizzare una base trucco perfetta durante il periodo invernale. Innanzitutto, devi sapere che la cipria è una valida alleata per fissare il make up per diverse ore. Inoltre, è una manna dal cielo in tutte quelle zone del viso in cui la pelle tende maggiormente a diventare lucida. Inoltre, come fissante, ti consiglio un prodotto particolare: Astra Pure Beauty Mineral Banana Powder. Si tratta di una polvere minerale sottile e impalpabile, capace di levigare la pelle del viso facendola apparire allo stesso tempo radiosa e impeccabile. La sua leggerissima colorazione giallo pallido aiuta a contrastare le zone scure come il contorno occhi, conferendo un immediato aspetto fresco e riposato; illumina con discrezione il viso fondendosi perfettamente con qualsiasi tipo di incarnato.

Infine, terminiamo il nostro make up base per il viso con del blush illuminante o della terra. Personalmente preferisco il blush in inverno con tonalità color pesca (preferisco la terra d’estate per l’abbronzatura). Quest’ultimo passaggio della base trucco ti permetterà di mettere in evidenza alcuni punti del viso come gli zigomi e dare profondità.

Leggi anche “Come scegliere il pennello da fondotinta”
Base trucco viso perfetta per l’inverno, tutti i segreti
Come hai capito da questo articolo, in realtà anche in inverno puoi sfoggiare un viso perfetto grazie ad un incarnato naturale, sano, con una pelle illuminata ma non lucida. Dedicarsi alla base trucco è il segreto per avere un makeup nude per tutti i giorni che ci faccia apparire al meglio senza strafare. Ma anche nelle occasioni importanti rappresenta il primo passo per il trucco di base da cui partire. E sempre parlando di basi, imparare bene a stendere il fondotinta, il correttore e tutti gli altri prodotti di cui ti ho parlato in questo tutorial di make-up, aiuta a capire meglio come truccarsi bene.