Non è quando vedo le giornate accorciarsi. Non è neanche quando devo iniziare a preparami psicologicamente per il cambio dell’armadio. Personalmente è quando devo ricominciare ad usare il correttore che realizzo che l’estate è finita per davvero. A quel punto, non c’è più molto da fare se non accettare il fatto che non posso più fare conto sull’abbronzatura per apparire sempre con il viso sano e illuminato. Ormai siamo ad ottobre inoltrato, quindi è più che mai importante comprendere come realizzare una base trucco perfetta che ci faccia passare bene l’inverno. E poi lo dice il nome: la base per il trucco è l’elemento cardine su cui si fonda il resto del makeup. Vediamo quindi insieme in questo tutorial come ci si trucca per avere una base trucco viso per l’inverno.

Attenzione alla skin care
Partiamo dal presupposto che il trucco non fa miracoli. E, soprattutto, se vuoi apparire naturale la base trucco per il viso dovrebbe essere leggera ed avere l’unico scopo di uniformare e levigare la pelle, illuminandola. Quindi scordati le impalcature con chili di fondotinta e correttore. Come si fa? Semplice: non trascurare mai la beauty routine. La pulizia del viso eseguita in maniera regolare ci permette di eliminare il sebo e di tenere sotto controllo la salute della nostra pelle. Inoltre, applica sempre la crema detergente prima iniziare a realizzare la base trucco per il viso: rinfresca, rimpolpa e dà il “la” al makeup. E per una beauty routine con i controfiocchi ti invito a leggere qui come realizzare la beauty routine coreana.

Base trucco viso: il primer
Una leggenda metropolitana che si tramanda da generazioni vuole che il primer sia da utilizzare solo per grandi occasioni, tipo quando ti sposi, in modo da garantire di arrivare anche alle ultime foto con il trucco perfetto. Niente di più sbagliato. Il primer è un perfetto alleato anche per tutti i giorni, soprattutto se passi diverse ore fuori casa. In generale, è l’alleato di make-up ideale per avere un trucco resistente, quindi non esitare ad aggiungerlo ai tuoi prodotti per realizzare la base trucco per il viso.

Come fare la base per il trucco: prima il correttore o prima il fondotinta?
Corrono diverse linee di pensiero su questo eterno dilemma con convinzioni anche piuttosto radicate. La realtà dei fatti è che sono corrette entrambe le procedure. In linea di principio, se per il tuo make up base viso applichi prima il fondotinta e poi il correttore, tendenzialmente avrai un risultato un po’ più naturale. Per quella che è la mia esperienza personale confermo questo punto e soprattutto preferisco fare così perché in questo modo posso prima avere una base con il fondotinta e poi intervenire sui punti necessari con il correttore. Quando, invece, uso prima il correttore mi capita di doverlo ripassare anche dopo il fondotinta perché il risultato non mi sembra soddisfacente – e tanti cari saluti al look naturale.

Quale fondotinta scegliere
Dovresti scegliere il fondotinta migliore in funzione del tuo tipo di pelle e del risultato che vuoi ottenere. Te ne consigli di seguito alcuni. Partiamo con il fondotinta Deborah extra mat opacizzante. Grazie ai suoi attivi assorbi sebo, te lo consiglio se hai pelle grassa e delicata. Il suo effetto anti-sebo e anti-shine garantisce un risultato opaco che non appesantisce la pelle e minimizza i pori. La formula con il 99% di ingredienti di origine naturale è priva di parabeni, siliconi, petrolati e fragranze. Ipoallergenica e non comedogenica è adatta anche ai soggetti più sensibili. Protegge dai raggi UV grazie alla protezione SPF20 e anche dall’inquinamento grazie alla barriera che evita che i pori vengano danneggiati dalle sostanze dannose che si depositano sul volto durante la giornata.

Se, invece, hai superato i 30 anni (come la sottoscritta), ti consiglio di usare un fondotinta con siero antietà come Maria Galland Paris_ 799 Perfect Complexion Serum Foundation. Si tratta di un fondotinta ad azione levigante con triplo effetto trattante. Infatti, combina gli ingredienti antietà con gli effetti di bellezza istantanei per una pelle equilibrata. Le cellule staminali di lampone e l’acido ialuronico trimolecolare stimolano l’attività della pelle, idratandola intensamente, rassodandola e levigandola. Infine, dei pigmenti colorati ultrafini conferiscono radiosità mescolandosi delicatamente con la tonalità naturale della pelle. Garantisce la protezione UV con protezione SPF 20 & PA++/UVA e principi attivi armonizzanti con effetto antinquinante.

Infine, se cerchi un fondotinta che resista per tutta la giornata, allora puoi provare il fondotinta Tarte Amazonian Clay con tenuta garantita 16 ore. Garantisce una perfetta coprenza grazie all’argilla amazzonica senza portare all’effetto gesso. Il finish leviga e uniforma mentre la tecnologia poreless riduce visibilmente l’aspetto di pori, rughe e linee sottili. Completa il quadro la texture ultra leggera in schiuma, che mimetizza le imperfezioni grazie all’applicazione fluida.

Che differenza c’è tra fondotinta e BB cream?
Sono a tutti gli effetti due prodotti piuttosto simili. La sigla BB sta per Blemish Balm, quindi significa che è di una crema anti imperfezioni. Come il fondotinta, la BB cream copre e nasconde i difetti della pelle e la leviga, uniformandola. Possiamo quindi dire che il principio è il medesimo, ma il risultato un po’ diverso. La BB cream, infatti, è sicuramente più leggera e meno coprente rispetto al fondotinta. Personalmente la consiglio più per la primavera, nel periodo di transizione tra la base trucco viso con fondotinta al meraviglioso periodo estivo in cui non ne hai più bisogno.

Base trucco viso: il correttore
Diciamocelo: il correttore salva la vita. Nelle emergenze, in quelle mattine delle giornate importanti in cui immancabilmente un foruncolo spunta dove non dovrebbe. O quando hai fatto serata o semplicemente sei troppo stanca e hai delle occhiaie da fare invidia a un panda. Arriva il correttore a fare un po’ di magia. Per quest’inverno ti consiglio il correttore Sephora Best Skin Ever ad alta coprenza con finishing naturale. Si tratta di un correttore di nuova generazione che si prende cura della pelle unendo make-up e trattamento terapeutico per migliorare la zona del contorno occhi con risultati impeccabili. Istantaneamente, il correttore Best Skin Ever, con la sua texture seconda pelle e l’elevata coprenza, corregge e nasconde efficacemente le occhiaie per un risultato naturale. Durante la giornata la formula di questo correttore dall’effetto terapeutico, arricchita con estratti di alghe anti-inquinamento e acido ialuronico di origine naturale, idrata la pelle per 12 ore, fungendo da scudo contro le aggressioni esterne, come l’inquinamento.

In alternativa, puoi scegliere il correttore Too Faced Born This Way Super Coverage Concealer. Questo correttore è un tuttofare perché è un prodotto multiuso 4 in 1. La sua formula idratante, sfumabile, oppure a copertura totale, leviga e scolpisce la pelle per trucco base dall’aspetto naturale. Il correttore modulabile e multitasking leviga e scolpisce la pelle. Infusi con acqua di cocco, rosa alpina e acido ialuronico, questi ingredienti che amano la pelle, si uniscono per un finish naturalmente impeccabile. L’applicatore a forma di diamante consente di stendere il prodotto sia utilizzando la superficie piatta, sia il lato più sottile, per un’applicazione più precisa. È a lunga tenuta, fino a 12 ore.

Trucco base: fondotinta, terra e blush
Siamo arrivate alla parte finale di questo tutorial su come ci si trucca per realizzare una base trucco perfetta durante il periodo invernale. Innanzitutto, devi sapere che la cipria è una valida alleata per fissare il make up per diverse ore. Inoltre, è una manna dal cielo in tutte quelle zone del viso in cui la pelle tende maggiormente a diventare lucida. Io ti consiglio la deBBY powder Experience Mat&Fix Powder. É una cipria compatta con una finitura setosa e naturale con formula arricchita con micro particelle dall’azione soft focus. Il suo asso nella manica è la jewel powder: una polvere di pietre preziose ricche di oligoelementi minerali, che uniformano e opacizzano l’incarnato.

Infine, terminiamo il nostro make up base per il viso con del blush illuminante o della terra. Personalmente preferisco il blush in inverno con tonalità color pesca (preferisco la terra d’estate per l’abbronzatura). Quest’ultimo passaggio della base trucco ti permetterà di mettere in evidenza alcuni punti del viso come gli zigomi e dare profondità.

I pennelli da usare
Per una corretta base trucco, anche usare i giusti pennelli è un aspetto importante. Innanzitutto, ti consiglio di leggere questo approfondimento su come scegliere il pennello da fondotinta e ti consiglio il kit Everyday essentials di Real Techniques. Si tratta di un set adatto per valorizzare e illuminare l’incarnato del viso, che consente di creare un make up completo. Al suo interno troviamo: una spugnetta e un pennello per l’applicazione del fondotinta, un pennello per l’applicazione e la sfumatura del blush, un pennello per la sfumatura degli ombretti e infine un pennello illuminante.

Base trucco viso per l’inverno, tutti i segreti
Come hai capito da questo articolo, in realtà anche in inverno puoi sfoggiare un viso perfetto grazie ad un incarnato naturale, sano, con una pelle illuminata ma non lucida. Dedicarsi alla base trucco è il segreto per avere un makeup nude per tutti i giorni che ci faccia apparire al meglio senza strafare. Ma anche nelle occasioni importanti rappresenta il primo passo per il trucco di base da cui partire.