Fino a qualche tempo fa quando si parlava di calendari dell’avvento il pensiero andava subito a quelli per bambini. Intorno a fine novembre ricevevano questo regalo dai genitori ed aspettavano con ansia l’1 dicembre per iniziare ad aprire ogni giorno una casellina. Il che significava ricevere ogni giorno una piccola nuova sorpresa – in genere un cioccolatino – e spesso anche un messaggio di auguri. Nelle versioni più tradizionali, era consuetudine trovare anche un pezzo di storia che raccontava, giorno dopo giorno, il cammino di Giuseppe e Maria fino a Betlemme. Inutile dire che ora i calendari dell’avvento sono diventati un must anche per i grandi che ogni anno si sfidano a trovarne di più originali. Dai calendari dell’avvento beauty a quelli di cioccolato, passando da alcuni veramente bizzarri. Ebbene, considerato che oggi è iniziato dicembre, ho deciso di raccontarti quali sono i più bei calendari dell’avvento che puoi trovare per quest’anno.

Calendario dell’avvento Beauty – Clarins
Il calendario dell’avvento beauty è ormai un vero e proprio classico e un appuntamento super atteso da tutte le beauty lover perché racchiude dei piccoli retreat femminili per prendersi ogni giorno cura di sé. Ho scelto di iniziare la mia carrellata sui migliori calendari avvento 2022 con quello di Clarins. Il brand propone una selezione di 24 sorprese in bellezza tutte da scoprire: accanto all’iconica crema mani e ai due best seller make-up per labbra al bacio e ciglia effetto wow (in formato vendita), una pioggia di taglie viaggio dei trattamenti viso, corpo e maquillage più amati, per risplendere sotto l’albero.
E siccome anche quest’anno il Natale Clarins si tinge di green, non dimentichiamo che tutti i prodotti hanno come protagonista la Natura, inesauribile fonte di ispirazione: dalla formula al packaging, ciascun attivo o materia prima è selezionata nel pieno rispetto dell’ambiente e delle persone. Per il nostro benessere e per quello del pianeta in cui viviamo. Il Calendario dell’Avvento Clarins è disponibile in una selezione di profumerie, Department Store e sul sito Clarins al prezzo di 120,00 €.

Calendario dell’avvento Sabon
Continuiamo con i calendari beauty e passiamo a Sabon, il brand dedicato alla vendita di cosmetici di lusso. Per il 2022 ha pensato a 24 emozionanti regali di bellezza. All’interno di ogni scatola, una cura della pelle, un bagno o un trattamento per il corpo aspettano solo di essere scoperti per prepararsi al meglio alle feste. Il calendario dell’avvento beauty è sicuramente un’idea regalo perfetta per i tuoi cari, ma anche un regalo per te in modo da coccolarti prima in queste settimane d’inverno.

Calendario dell’avvento cioccolato – Il primo di Guido Gobino
Il cioccolato di Guido Gobino è una coccola che non dovrebbe mancare mai, soprattutto a Natale. Guido Gobino presenta la prima edizione del Calendario dell’Avvento 2022, un’icona del gusto unica nel suo genere, dal design esclusivo e impreziosito da immagini disegnate a mano, che ripercorrono la storia dell’artigianalità del cioccolato torinese nel tempo e nello spazio. Un viaggio, quello tra le 24 caselle e ricette, che è in primo luogo un’esperienza gustativa, olfattiva, visiva e sensoriale.
Il calendario, muovendosi all’interno di un’architettura che affianca ricette senza tempo a sapori inediti, svela giorno dopo giorno gusti emblematici: a partire dai classici Tourinot, i grandi Fondenti, prodotti coni pregiati cacao del Sud America, dell’Africa e dell’Asia in diverse percentuali, fino alle inedite mezze sfere aromatizzate, passando per gli iconici drageés e le cialdine ripiene di frutta e granella. Ogni casella contiene 2 praline, ideali per la condivisione di un momento di piacere o per permettere un’immersione assoluta ai degustatori più attenti. E per il suo debutto, Gobino ha scelto un’edizione limitata.

Aspettare il Natale a suon di Jack Daniel’s
In realtà, c’è chi per affrontare l’avvento preferisce non darsi al beauty o al cioccolato e dirigersi verso l’alcol. E allora perché non direttamente il più famoso whisky americano? In questo calendario dell’avvento originale trovi 20 mini size da 50 ml ed ognuna delle 24 caselle nasconde un regalo Made in Jack. Questo calendario Jack Daniel’s, con i suoi prodotti iconici che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, ti accompagnerà giorno per giorno verso il Natale. Il calendario, come da tradizione, si compone di 24 caselle da aprire, ognuna contenente un regalo Made in Jack. 20 mini size da 50ml dei più noti whiskey Jack Daniel’s, tra cui: il classico Tennessee Whiskey, il dolce Tennessee Honey, i ricercati Single Barrel, Tennessee Apple, Tennessee Fire e Tennessee Rye e il morbido Gentleman Jack. Quattro caselle nascondo sorprese pensate a Lynchburg, luogo dove è nato il mito di Jack Daniel’s. Un calendario dell’avvento unico, firmato Jack Daniel’s, perfetto come idea regalo.

Calendari dell’avvento fai da te
Se hai voglia (e tempo) di regalare qualcosa di veramente unico e speciale, ti consiglio di realizzare un calendario dell’avvento fai da te. Non intendo che devi costruirlo tu da zero, puoi scegliere tra i tanti già pronti in commercio e riempire tu ogni casella. Io ne ho trovati diversi su Aosom e sono davvero fantastici, super originali e tradizionali. Per il 2022 ti consiglio questo calendario dell’avvento in legno a forma di libro. Trovi diverse decorazioni e scritte di auguri rivestite a forma di albero di Natale, una casetta, una foresta, le renne e la slitta. Si tratta sicuramente di un calendario dell’avvento creativo: nei 24 cassetti potrai inserire bigliettini, dolci, piccole sorprese d’ogni tipo per bambini o anche per i più grandi.

Il calendario dell’avvento Fitness – Foodspring
Se, però, sei a dieta o semplicemente vuoi evitare di pasticciare troppo prima delle feste, non sei obbligato ad accumulare calorie con cibo e alcool. Foodspring ha pensato ad un calendario dell’avvento fitness friendly che ti aiuterà a mantenere i tuoi obiettivi, senza perdere la gioia di aspettare il Natale con i calendari dell’avvento. Per il 2022 due nuove versioni del calendario dell’Avvento, aggiungendo all’opzione classica una nuova con prodotti interamente vegan. Ogni casella del calendario nasconde all’interno i prodotti più apprezzati del catalogo foodspring, fra cui le protein cream, gli snack piú gustosi, barrette e cookies e accessori per il fitness come shakers e bande elastiche, per un valore complessivo di oltre € 100. Fra le varie sorprese sarà inclusa la gift card, per acquistare e provare tutti i prodotti disponibili sul sito.

Il calendario dell’avvento per i nostri amici pet
Chi l’ha detto che anche i nostri amici animali non aspettano il Natale come noi? Quando in casa c’è aria di festa, anche i componenti a 4 zampe delle nostre famiglie sono sempre più gioiosi, quindi meritano anche loro un piccolo pensiero per aspettare il Natale. In fondo, i calendari dell’avvento sono una delle usanze più diffuse tra le famiglie italiane quindi puoi rendere anche loro partecipi di questo countdown. Infatti, Croci ha ideato il simpatico Xmas Calendar ricco di snack tutto per loro fino al giorno di Natale.

Come hai visto, quest’anno le possibilità di scelta per quanto riguarda i calendari dell’avvento sono tantissime e molto originali. Dall’alcol al cibo, da quelli tradizionali fai da te a quelli fitness, passando da quelli a tema cinema, ce n’è per tutti i gusti. In questo modo, potrai lasciarti accompagnare giorno dopo giorno nella magica attesa del Natale.