Quale calendario dell’avvento comprare? E cosa mettere nel calendario dell’avvento? Fino a qualche tempo fa quando si parlava di calendari dell’avvento il pensiero andava subito a quelli per bambini. Intorno a fine novembre ricevevano questo regalo dai genitori ed aspettavano con ansia l’1 dicembre per iniziare ad aprire ogni giorno una casellina. Il che significava ricevere ogni giorno una piccola nuova sorpresa – in genere un cioccolatino – e spesso anche un messaggio di auguri. Nelle versioni più tradizionali, era consuetudine trovare anche un pezzo di storia che raccontava, giorno dopo giorno, il cammino di Giuseppe e Maria fino a Betlemme. Inutile dire che ora i calendari dell’avvento sono diventati un must have anche per i grandi che ogni anno si sfidano a trovarne di più originali. Sono diventati una vera e propria moda! Anche perché in fondo anche noi adulti ci meritiamo ogni giorno una coccola che ci sorprenda, quindi perché non lasciarci sedurre da un calendario dell’avvento e dalle sue 24 caselle? Dai calendari dell’avvento beauty a quelli di cioccolato, da quelli alcolici fino ad alcuni veramente bizzarri. Ebbene, considerato che a brevissimo inizierà dicembre, ho deciso di raccontarti quali sono i più bei calendari dell’avvento che puoi trovare quest’anno.
Il Calendario dell’avvento per gli amanti della carne da Mannarino
Sicuramente questo è uno dei calendari dell’avvento più originali del 2024. Avresti mai pensato che una macelleria potesse realizzarne uno? Ebbene sì, ci ha pensato Mannarino, la nota insegna di macellerie con cucina. Se sei un amante della carne puoi contare i giorni che ti separano dal 25 dicembre con una selezione di prodotti e gadget del brand. Un’idea regalo perfetta per te e per i tuoi amici. Il Calendario dell’Avvento de Il Mannarino è composto da 12 caselle da aprire dal 13 al 24 dicembre, per immergersi pienamente nell’atmosfera natalizia. Ogni giorno, una sorpresa unica da scoprire all’interno delle piccole box: dalle iconiche carte da gioco ai tradizionali taralli, fino alla maglietta ufficiale de Il Mannarino, pensata per gli affezionati del brand, ma anche conserve e caramelle gommose.
Il calendario dell’avvento per i coffee lovers – Nespresso in collaborazione con lo Chef stellato Jean Imbert
Se il caffè è il must della tua giornata, senza il quale non riesci a carburare, allora ho trovato il calendario perfetto per te. Si tratta di un’edizione speciale ispirata all’arte leggendaria del viaggio di Belmond e ai viaggi in treno in tutto il mondo (ti ho parlato proprio di recente del nuovo treno di lusso firmato Belmond a questo link). Una collezione in edizione limitata co-creata in collaborazione con lo Chef stellato Jean Imbert, Chef di fama mondiale che ha ottenuto da Belmond la nomina come capo Chef del Venice-Simplon-Orient-Express. Ogni giorno aprirai una casella del calendario scoprendo uno tra i caffè Nespresso più amati, compresi i nuovi caffè co-creati con Chef Jean Imbert. Ma non solo: oltre ai caffè, Nespresso ha deciso di nascondere dietro la ventiquattresima casella l’esclusiva Festive Mug, tazza decorata in porcellana in edizione limitata, che rende il Calendario dell’Avvento un accessorio immancabile.
Il calendario dell’avvento al cioccolato di Da Vittorio
In fondo, è quello più tradizionale di tutti. Anche per il Natale 2024 la Famiglia Cerea, grazie al team di pasticceria di Simone Finazzi e alla collaborazione con il chocolate designer Davide Comaschi, propone una nuova collezione di dolcissimi capolavori per le imminenti festività. Tra questi, il Calendario dell’Avvento, prezioso scrigno decorato con immagini invernali che richiamano la tradizione natalizia, come fiocchi di neve, stelle e paesaggi innevati. Ogni giorno diventa un’occasione per scoprire nuove sfumature di sapori e godere del piacere del cioccolato artigianale.
Il calendario alcolico con la birra di Baladin
Tra i vari calendari dell’avvento 2024 non poteva mancare anche una proposta alcolica. Questo contiene il meglio della produzione artigianale di birra e beer cocktail tra cui la gamma Baladin, tutte le edizioni limitate prodotte nel 2024 anche in versione inedita. Il box contiene: 12 birre in bottiglia da 33 cl – 10 lattine di birre in lattina da 33 cl – 2 lattine di beer cocktail da 23,7 cl. Il calendario dell’Avvento Baladin 2024 racconta, attraverso i fumetti creati dal disegnatore Antonio “Sualzo” Vincenti (già autore del libro a fumetti sulla birra Beer Revolution), la storia a tappe del birrificio iconico ideato da Teo Musso che ha tracciato la strada per l’avvio della produzione di birra artigianale in Italia. In ogni box è contenuto un mini-poster collezionabile che riporta la splendida sequenza di disegni. Questo calendario dell’avvento è un vero e proprio gioco: seguendo gli indizi presenti su ogni casella, troverai le indicazioni che suggeriranno il percorso da seguire. Ogni finestrella svelerà alcune informazioni del prodotto contenuto e attraverso il QR code si potrà accedere alla scheda prodotto dove troverai l’abbinamento culinario perfetto, suggerito dal mastro birraio.
Il calendario dell’avvento beauty by Lush
I calendari dell’avvento makeup o comunque con qualche coccola per viso o corpo sono sempre tra i più richiesti. Quest’anno ti propongo quello di Lush anche perché devi sapere che Babbo Natale e i suoi elfi hanno preso d’assalto il primissimo negozio del marchio al numero 29 della High Street di Poole, in Inghilterra, dove il brand è nato nel 1995. Dietro le 25 porticine di questo Calendario dell’Avvento in edizione limitata, si nasconde una selezione di prodotti da bagno scelti con grande cura per immergersi appieno nell’atmosfera natalizia e rilassarsi in attesa del grande giorno. C’è anche una sorpresa speciale: tre prodotti retrò introvabili altrove, direttamente dalle collezioni dei Natali passati! Finite le feste, è possibile conservare la scatola da collezione e riutilizzarla… perché non riempirla di regali anche l’anno prossimo per prepararsi a un nuovo conto alla rovescia?
Come hai visto, anche quest’anno le possibilità di scelta per quanto riguarda i calendari dell’avvento sono tantissime e molto originali. Dall’alcol al cibo, da quelli tradizionali fai da te a quelli per gli amanti del caffè, ce n’è per tutti i gusti. In questo modo, potrai lasciarti accompagnare giorno dopo giorno nella magica attesa del Natale.