Siamo oneste: a meno di una capatina in qualche meta esotica, è difficile ora come ora sperare di avere naturalmente una pelle dall’aspetto luminoso e sano. Anzi, con quest’ultimo colpo di coda di freddo, sembra che siamo ripiombati nell’inverno. Il nostro alleato di makeup, quindi, è sicuramente il fondotinta. Sul mercato ce ne sono tantissimi e a volte scegliere non è facile. Ci sono alcune regole auree: i migliori fondotinta garantiscono una buona copertura, pur mantenendo un look naturale. Attenzione, non possono fare miracoli, quindi ricordati con la beauty routine di intervenire (e prevenire) le imperfezioni. Clicca qui per scoprire come fare la pulizia del viso a casa. E ovviamente devono essere a lunga tenuta, vale a dire devono rimanere perfetti per tutta la giornata. Scopriamo insieme quali scegliere.
Come scegliere il fondotinta
Prima di vedere insieme quali sono i migliori fondotinta coprenti e a lunga tenuta, ti svelo ancora qualche consiglio utile per scegliere quello più adatto a te. Innanzitutto, devi valutare la tipologia della tua pelle. Hai la pelle secca, grassa o normale? Nel primo caso, ti consiglio di optare per un fondotinta idratante (la sua composizione, quindi, deve includere oli, glicerina o acido ialuronico. Però, devi stare attenta a non esagerare nello stendere il fondotinta perché con la pelle secca potrebbe evidenziare le imperfezioni del viso. Limitati a coprire con un velo leggero e clicca qui per leggere come scegliere il pennello per fontotinta.
Se, invece, hai la pelle tendenzialmente grassa devi scegliere necessariamente un fondotinta a lunga tenuta perché il rischio è che durante la giornata si sciolga insieme al tuo sebo. E ovviamente prediligi i fondotinta mat (opachi) Infine, se hai una pelle normale non cedere alla tentazione di applicare un fondotinta troppo coprente, tutt’altro: devi valorizzare la tua pelle. Sei fortunata! Scegli, quindi, un fondotinta con finitura semiglossy che dia un po’ di luminosità al viso.
E per quanto riguarda il colore giusto: dev’essere il più simile possibile al tuo colore naturale. Non più scuro, non stiamo parlando di una crema autoabbronzante. Il fondotinta deve uniformare l’incarnato e mimetizzare le imperfezioni, lasciando un look totalmente naturale. Insomma, vogliamo evitare quelle figuracce in cui il viso è marrone ed il collo bianco, vero?
Migliori fondotinta – Sephora Collection Fondotinta Best Skin Ever perfezionante naturale a lunga durata
Iniziamo con questo fondotinta Sephora che garantisce un finish naturale ed una coprenza modulabile, quindi ideale per diversi tipi di pelle. Uniforma l’incarnato, leviga la struttura della pelle e nasconde le imperfezioni grazie alla sua texture effetto seconda pelle. Inoltre, è un fondotinta lunga tenuta quindi il viso rimane perfetto fino a sera. Infatti, per tutta la giornata, la sua formula arricchita con estratti di alghe anti-inquinamento e acido ialuronico di origine naturale, idrata la pelle per 12 ore, fungendo da scudo contro le aggressioni esterne, come l’inquinamento e i raggi ultra-violetti. La pelle risulta più liscia, più uniforme, più radiosa. È disponibile in 48 tonalità, così potrai trovare quella più adatta al tuo pigmento.
Miglior fondotinta per pelli sensibili – Maria Galland Paris 799 Perfect Complexion Serum Foundation
Continuiamo questa carrellata dedicata ai migliori fondotinta con questa proposta di Maria Galland. Si tratta di un fondotinta in siero che combina gli ingredienti antietà con gli effetti di bellezza istantanei per una pelle equilibrata. Le cellule staminali di lampone e l’acido ialuronico trimolecolare stimolano l’attività della pelle, idratandola intensamente, rassodandola e levigandola. Pigmenti colorati ultrafini conferiscono radiosità mescolandosi delicatamente con la tonalità naturale della pelle. Garantisce una consistenza ultra-leggera in siero. Inoltre, i polisaccaridi e vitamina B3 armonizzano la tonalità della pelle e forniscono una protezione antinquinante. Infine, l’Acido ialuronico trimolecolare garantisce un’idratazione intensiva. È disponibile in quattro tonalità.
Fondotinta Debby Lasting&Perfect
Ecco un fondotinta non comedogeno (cioè che non provoca la fuoriuscita di impurità come punti neri e brufoli) con un’ottima coprenza e a lunga tenuta fino a 12 ore. Presenta una formula idratante arricchita con estratto di avocado e garantisce una texture setosa e fresca sulla pelle con una coprenza modulabile. La sua formula sweat proof resiste al sudore quindi se lo applichi la mattina e poi ti alleni in palestra, non dovrai preoccuparti di rimetterlo prima di uscire la sera. Grazie alla protezione SPF 15, questo fondotinta coprente e lunga tenuta può essere usato anche in città. Completa il tutto un finish naturale e mat. È disponibile in 5 tonalità colore.
Migliori fondotinta – Tarte Amazonian Clay
Se cerchi un fondotinta coprente, allora ti consiglio questo. Tarte Amazonian Clay è un fondotinta a coprenza totale tenuta 16 ore all’argilla amazzonica. Pur garantendo un’ottima copertura delle imperfezioni, non provoca l’effetto gesso e non cola. Presenta un finish mat e arioso, leviga e uniforma – la tecnologia poreless riduce visibilmente l’aspetto di pori, rughe e linee sottili. Inoltre, la texture ultra leggera in schiuma mimetizza le imperfezioni grazie all’applicazione fluida.
Pretty Natural Fondotinta effetto idratante
Parlavamo prima dei migliori fondotinta idratanti per chi ha la pelle un po’ secca. Ecco un’ottima scelta in questo senso. Questo fondotinta è l’idea per mostrare un viso levigato, naturale e ben curato. Presenta una formula leggerissima e di lunga durata con acido ialuronico e aloe vera che è in grado di fornire idratazione per 24 ore e, allo stesso tempo, di creare un finish naturalmente mat. Il risultato finale è un look perfetto che resiste tutto il giorno. Grazie alla sua coprenza media, nasconde visibilmente i rossori diffusi, assicura un colorito uniforme e si fonde piacevolmente con la pelle.
Fondotinta High Protection Anti-Luce Blu Antinquinamento
Finiamo la carrellata sui migliori fondotinta con questo di Bionike. Presenta una formula ad alta protezione UVA-UVB, studiata per pelli delicate e ipersensibili, anche soggette a discromie. Grazie al fitocomplesso antipollution e anti-luce blu che previene la formazione di radicali liberi, contribuisce a contrastare gli effetti dannosi degli inquinanti ambientali, dei raggi UV e della luce emessa dai dispositivi elettronici. Arricchito con l’associazione brevettata ß-Glucano/L-Carnosina, rinforzante delle difese cutanee. Garantisce una protezione SPF 30 ed un’elevata coprenza. Lo consiglio per chi ha la pelle chiara e ipersensibile o per chi ha fatto trattamenti dermoestetici (come laser, peeling, luce pulsata). È disponibile in 6 tonalità.
I migliori fondotinta per una pelle naturale e levigata
Abbiamo visto quindi quali criteri prendere in considerazione per scegliere il fondotinta giusto per la tua pelle, in base alla sua conformazione. Non dimenticare di dare un’occhiata alla formula che va a comporre questo cosmetico per capire se può aiutarti o se, invece, può peggiore un po’ la situazione. Quelli che ti ho proposto sono i migliori fondotinta coprenti e a lunga tenuta, quindi puoi scegliere tra questi, quello che più si adatta a te. E mi raccomando: stai attenta alla tonalità che non deve essere troppo scura!