In questi mesi, da quando ho iniziato i test drive per AB Style Magazine, ad ogni auto ho sempre alzato un po’ l’asticella. Sia per quanto riguarda l’esclusività del mezzo in questione, ma anche in termini di particolarità, stile e potenza. Fino ad arrivare ad una supercar. La mia prima supercar! Come sempre, un po’ di timore reverenziale alla guida non poteva mancare, ma anche tanta curiosità e voglia di spingerla sempre un po’ più in là. Sì, perché la McLaren 720S Spider è una vettura galvanizzante: non appena inizi a sentire il motore che romba non puoi che esaltarti e lasciarti trasportare dall’eccitazione. Peccato per le condizioni meteo avverse, infatti ho provato questa McLaren poco prima di Natale, sulle strade c’era delle neve residua, sicuramente molto ghiaccio e nebbia. Beh, un test drive quanto meno insolito, no? Ti lascio quindi subito qui sotto il video che ho realizzato e ti racconto tutto su questa meravigliosa supercar in questo articolo.
McLaren 720S Spider – Scheda tecnica
Qualche dettaglio tecnico su questa supercar McLaren è d’obbligo. Partiamo dal motore, un propulsore McLaren M840T 4.000 biturbo V8 da 720 cavalli (il modello parla chiaro). Quest’auto è in grado di fare da 0 a 100 in 2,9 secondi, da 0 a 200 in 7,9 secondi e la massima velocità che può raggiungere è di 341 Km/h. Il peso a secco è di 1.332 Kg, appena una quarantina di chili in più rispetto alla versione coupé. Il merito è anche da attribuire al telaio in carbonio costruito intorno alla struttura Monocage II. Su questa 720S Spider troviamo un cambio a sette marce, sterzo elettroidraulico, un sistema di sospensioni adattive indipendenti e freni carboceramici che garantiscono un elevato potere di frenata. E, trattandosi di una cabrio, questa McLaren monta anche il nuovo hard top di cui ti parlerò meglio nelle prossime righe.
Una McLaren stradale senza precedenti
La McLaren 720S Spider è la supercar più completa mai prodotta dalla casa. Innanzitutto, è stata sviluppata per abbattere tutti i preconcetti possibili che aleggiano attorno ad una supercar cabrio. Infatti, McLaren l’ha costruita per riuscire a restituire lo stesso livello di performance di una coupé, abbinando le caratteristiche tipiche di una supercar. Infine, a questa magica ed adrenalinica ricetta, ha aggiunto le emozioni di guida che solo una spider può dare.
La McLaren 720S Spider è un’auto totalmente senza precedenti. Sono diversi gli elementi che permettono di sostenere quest’affermazione, a partire dallo stato dell’arte raggiunto per l’aerodinamicità. Infatti, tutto qui è stato studiato per fendere l’aria vincere ogni forma d’attrito e spingere l’auto al massimo. Ad esempio, troviamo l’alettone che si regola in automatico in funzione di diversi fattori quali la velocità e la frenata, incollando la macchina al suolo.
Altro elemento fondamentale è il telaio in carbonio sviluppato attorno alla struttura centrale Monocage II. Questo telaio la rende estremamente resistente, ma è anche rigida e leggera. Infatti, la McLaren 720S è la supercar più leggera della sua classe e, come già ti ho anticipato, supera di poco il peso della coupé. Una vera e propria belva che fende l’aria e si muove sinuosa lungo il suo percorso.
La guida a bordo di una McLaren su strada
Non si va troppo lontano dalla realtà nell’affermare che guidare un’automobile McLaren stradale permette di vivere un po’ le emozioni della Formula Uno. In alcune accelerazioni o partenze particolarmente sportive, sentirai il sound del motore fortissimo, come se la macchina “urlasse”, pazzesco. In particolar modo, a bordo lo sentirai ancora di più tenendo l’hard top chiuso, ma il lunotto posteriore aperto.
Innanzitutto, devi sapere che sul pannello di guida puoi scegliere tra tre modalità di guida, divise tra handling e power track, accoppiabili a tuo piacere. Di default, l’auto viaggia in modalità Comfort. In alternativa, puoi usare le due manopole presenti: la prima permette di regolare sospensioni e sterzo, rendendoli (relativamente) morbidi; la seconda determina la prestazioni del motore. Per entrambe le manopole, puoi scegliere (oltre alla prima posizione Comfort), tra i due step successivi che sono Sport e Circuito.
So che una delle prime preoccupazioni alla guida di una supercar di questo genere è l’altezza delle sospensioni. Innegabilmente la McLaren 720S Spider è molto bassa (anche salire e scendere dall’auto non è comodissimo), quindi spesso per strada ho avuto il timore di toccare a causa di dossi particolarmente alti o quando dovevo scendere in qualche parcheggio. A tal proposito, ti segnalo che è possibile alzare l’assetto dell’auto in modo da non aver problemi nei percorsi cittadini. Però al raggiungimento di 60 Km/h l’auto si riabbassa in automatico per non compromettere le prestazioni e l’aerodinamicità. Infine, non mancano sistemi di sicurezza come la telecamera posteriore e la visione dall’alto per il parcheggio.
McLaren 720S Spider: non solo potenza, anche stile
Questa supercar McLaren non si distingue solo per la sua potenza e per le sue performance di guida, ma anche per il design. La sua silhouette è sinuosa, elegante e futuristica, così come le portiere diedrali. I fari Full LED sanno fendere la nebbia come una spada e l’ho provato bene, vista la spessa coltre di nebbia presente nei giorni di test drive! Per quanto riguarda gli interni, anche qui troviamo dettagli di lusso come la morbidissima pelle nappa che si alterna alla fibra di carbonio. Troviamo, inoltre, un display ad alta risoluzione da 8” per il sistema di infotainment di McLaren. Non manca un sistema audio a 4 altoparlanti stereo, l’ingresso USB per connettere chiavette e dispositivi multimediali… Ma francamente quest’auto non ha bisogno di molte sovrastrutture per completare il viaggio, perché è l’auto stessa il viaggio. Credo di aver acceso solo una volta la musica, perché quando guidi una McLaren 720s, una supercar, non ti interessa poi molto di sentire la tua playlist. Preferisci lasciarti avvolgere dal sound del motore.
E poi la chicca finale: il display del guidatore. Sì, perché puoi decidere di chiuderlo, mantenendo comunque sul bordo superiore le informazioni di base. Risulta particolarmente utile in tutte quelle situazioni in cui si vuole migliorare ulteriormente la visibilità (nonostante la McLaren 720S Spider sia comunque una supercar con una buona visibilità di guida). E conferisce quell’ulteriore sapore di guida in stile Formula Uno.
Una supercar cabrio
E poi l’altra grande particolarità di questa McLaren stradale. Benché si tratti di una supercar, questa che ho avuto in prova non è la versione coupé, bensì la spider. Anche in questo caso le condizioni meteo non erano particolarmente favorevoli, perché girare con la capotte abbassata pochi giorni prima di Natale non è il massimo, ma non mi sono fatta mancare qualche giro “top down”. Ovviamente anche questo ha suscitato la curiosità dei passanti! Innanzitutto, devi sapere che l’hard top presente sulla McLaren 720S Spider è il più veloce della sua classe, grazie agli 11 secondi necessari per la sua apertura. Ovviamente, per la massima sicurezza, si può aprire e chiudere il tetto fino ad una velocità massima di 50 km/h. L’esperienza di guida spider su una supercar è ancora più estasiante in quanto puoi veramente sentirti un tutt’uno con la strada, con la macchina e godere appieno del sound del motore.
McLaren 720S Spider – Conclusioni
Per la mia prima volta al volante di una supercar non posso che dire che mi sono portata a casa delle emozioni di guida pazzesche. In tutta onestà non avevo mai sentito una vettura “urlare” durante l’accelerazione ed è stato impressionante. E, nonostante quello che si possa credere, in fondo è piuttosto semplice da guidare in città, anche grazie all’ottima visibilità garantita dall’abitacolo. Ma quando premi veramente a fondo, allora senti tutta la sua potenza e la probabilità che questa supercar McLaren inizi a scodare non sono poi così risicate, quindi è importante mantenerne il controllo. Ma sarai ripagato da un’esperienza di guida veramente al top. Infine, l’ultimo “dettaglio”: il prezzo. Puoi portarti a casa la McLaren 720S Spider a partire da 285mila Euro.