Grazie a Romeo Ferraris, realtà storica nel mondo delle preparazioni e service auto, ho potuto provare la Morgan Plus 4 per quattro giorni e posso dire serenamente di aver passato quattro giorni con gli sguardi di tutti addosso appena la guidavo. Occhiate curiose, d’ammirazione, cenni di approvazione e chi si avvicinava per fare una domanda chiedeva sempre: “Ma è un’auto d’epoca?”. Sì, perché il suo stile inconfondibile British Vintage è veramente formidabile. In realtà, no: si tratta di un’auto moderna realizzata come rievocazione (perfetta) delle originali. Ma la Morgan Plus Four è anche un’auto galvanizzante e divertente da guidare. Scopri tutto in questo test drive.
Morgan Plus 4: lo splendore dello stile British Vintage
La Morgan Plus Four ha tutto quello che ci si potrebbe aspettare da un’auto di questo tipo: trasuda stile al 100%, alla guida è rumorosa e rigida, ma regala un’infinità di emozioni. L’adrenalina è garantita anche dal fatto che su quest’auto sono montati cambio e motore BMW da 2 litri con 258 cavalli. Tutto questo va rapportato anche al suo peso che è di poco superiore ai 1000 Kg (1009, per la precisione). Il rapporto peso/potenza, pertanto, rende la Morgan Plus 4 altamente adrenalinica.
Alla guida è molto reattiva ed è in particolar modo nella modalità sport + che dà il meglio di sé con qualche “scodata” divertente. Basta veramente poco per lasciar scatenare per strada la Plus Four, e per strada ti farai notare non solo per lo stile d’epoca, ma anche per il sound decisamente avvolgente.

Uno stile d’altri tempi
Se scegli di acquistare un’auto come la Morgan Plus 4 è perché sei un vero amante dello stile! É praticamente impossibile guardarla e non rimanerne affascinati. Non si tratta ovviamente di una vettura per tutti i giorni, ma per delle gite in tema “La Dolce Vita” o per delle scampagnate con un elevato numero di giri del motore, la Plus Four è perfetta. Nello specifico, questo allestimento scelto da Romeo Ferraris è particolare perché non presenta i tipici colori di una macchina d’epoca British (carrozzeria verde inglese e interni color biscotto), bensì questo bicolor azzurro e blu scuro, rispettivamente metallizzato e pastello. Questa doppia colorazione si abbina benissimo con gli interni color ghiaccio.

Ritroviamo comunque alcuni elementi tipici dello stile d’epoca inglese. Ad esempio, la ruota di scorta montata posteriormente ma soprattutto il parafango anteriore. Imponente, crea una linea continua con quello posteriore andando, di fatto, a dominare l’intera fiancata in maniera assolutamente elegante. C’è una chicca che mi ha particolarmente colpito durante il test drive sulla Morgan Plus 4: non solo puoi abbassare la capotte (blu scura anch’essa), puoi anche scegliere di smontare i finestrini. L’operazione è semplicissima e veloce e ti permette di conferire ancora più grinta e personalità al viaggio su quest’auto. Infatti, ti sentirai un tutt’uno con la macchina e con la strada.

Morgan Plus 4: gli interni
Da buona British Vintage, la Plus Four Morgan presenta degli interni alquanto spartani. Soprattutto il volante che è quasi austero. Tuttavia, non mancano alcuni dettagli di pregio. In primis, la pelle che è estremamente morbida e presenta il logo Morgan in rilievo sui poggiatesta a doppie cuciture in contrasto blu scuro. La pelle riveste non solo i sedili, ma anche il sottoporta ed il tunnel centrale, rendendo l’ambiente più confortevole e “caldo”. I tappetini, per mantenere continuità tra i colori, sono ancora blu scuro.

Il cruscotto presenta indicatori digitali ed analogici. Ti segnalo anche un ulteriore tocco di modernità con la presenza di due casse montate dietro i sedili e che possono essere collegate in bluetooth con lo smartphone per poter ascoltare la musica da applicazioni media come YouTube, Spotify o direttamente dalla tua playlist salvata sul telefono.

Morgan Plus 4 – Conclusioni
In definitiva, posso sicuramente dire che la Morgan Plus Four non è un’auto per tutti. Bisogna essere estimatori del settore delle auto d’epoca inglesi per apprezzarla veramente. Ma altrettanto sicuramente posso affermare che è l’auto perfetta se desideri una vettura particolare, con tantissimo stile ed eleganza che ti faccia riconoscere da tutti. Anche la guida non è alla portata di tutti, perché devi essere in grado di gestire la sua leggerezza (rapportata alla potenza), l’assetto rigido e la guida molto bassa, ma una volta che ci prenderai la mano, ti divertirai come un pazzo per strada. E se deciderai di guidarla con capotte abbassata e finestrini smontati, ti potrai godere un’esperienza veramente “young, wild and free”.