Nei giorni scorsi ti ho parlato delle idee regalo di San Valentino e delle mete più romantiche per festeggiarlo (clicca qui per una rinfrescata su tutti i consigli del nostro speciale). Ma c’è poi l’aspetto più dolce di questa festa – letteralmente. Vale a dire i dolci per San Valentino. Oggi gli innamorati si dividono in due filoni: quelli che cercano online ricette facili per il dolce di San Valentino per cimentarsi in cucina e quelli che scelgono un dessert gourmet. Ecco, io ti voglio proprio aiutare in questa scelta proponendoti di seguito le proposte dei migliori chef e pastry chef italiani che hanno deciso di omaggiare tutti gli innamorati con i loro dolci per San Valentino.

I dolci di Arte Sapori
Alle porte di Lecco puoi trovare i dolci di San Valentino del Maestro Emanauele Valsecchi, patron del laboratorio di pasticceria Arte Sapori (a Lecco e a Oggiono). Qui trovi numerose proposte di dolcetti e dessert per San Valentino. La proposta 2022 include praline a tema, forme a cuore di cioccolati con ripieni e lavorazioni particolari come biscotti di pasta frolla decorati a mano mignon. Puoi scegliere tra la piccola pasticceria a tema, delle vere opere d’arte mignon da mangiare con occhi e palato. Non mancano i macarons a tema, tra i best seller di San Valentino, così come le cakeart. Chiamarle solo torte di San Valentino sarebbe riduttivo. Sono delle vere e proprie torte di design che vengono anche personalizzate a seconda della richiesta del cliente. Arte Sapori, infatti, lavora molto sulle richieste dei propri clienti, realizzando dolci tailor made. Infine, molta attenzione viene posta al packaging e alle decorazioni delle lavorazioni. Insomma, in questo caso il dolce per San Valentino diventa a tutti gli effetti un’idea regalo.

Il cuore di San Valentino di Iginio Massari
Il Maestro Iginio Massari, invece, ha arricchito l’offerta delle sue pasticcerie con prodotti in edizione limitata studiati appositamente come dessert di San Valentino. Puoi trovare, infatti, le Praline San Valentino, dei cuori di cioccolato al lampone ripieni di ganache al lampone e cuori di cioccolato bianco ripieni di cremino con nocciola. All’assaggio la camicia di cioccolato del cuore esalta la consistenza vellutata della ganache al lampone e il sapore gentile e delicato del cremino alla nocciola, regalando un’esperienza aromatica avvolgente. C’è poi la Torta Aurora San Valentino: il cuore di San Valentino per celebrare la festa degli innamorati. Questa antica ricetta, rivisitata dal Maestro Massari senza intaccarne la sua essenza e semplicità, racchiude un’attenta lavorazione del burro chiarificato e un sentore di mandorle e vaniglia profumata al limone, che aggiunge all’impasto personalità. Delicata e leggera nel gusto, è resa celestiale da una spolverata finale di candido zucchero impalpabile.
E come non innamorarsi del Maritozzo San Valentino? L’iconico Maritozzo della Pasticceria Massari viene proposto in un’inedita e gustosa versione per San Valentino: una soffice pasta brioches leggera come una nuvola accoglie al suo interno un cuore di confettura melampo, lamponi freschi e una mousse con cioccolato al lampone. Infine, il cremino di San Valentino, un nuovo dolce iconico da condividere nella festa degli innamorati. Il risultato è un gustoso cremino alla fragola dal cuore di mandorle crude e vaniglia ricoperto da una croccante copertura di cioccolato alla fragola impreziosita con oro edibile.

I dolci di Ernst Knam
Lo Chef e Maître Chocolatier Ernst Knam ha deciso di realizzare in chiave romantica alcune icone classiche della sua pasticceria. Come tutti gli amori, anche il cioccolato ha diverse sfumature di rosso più o meno concentrate, speziate, agrumate, classiche, pronte ad essere gustate da diversi palati. Tra le diverse proposte di dolci per San Valentino, Ernst Knam offre la mousse Afrika, creazione iconica, realizzata a forma di cuore, con mousse al cioccolato fondente 58% e lamponi freschi. Oggi si tinge di rosso grazie ad una glassa lucida con dettagli in oro 24 kt. Trovi, inoltre, il cuore diamante rosso con effetto opaco racchiude la mousse cioccolato bianco, lime e lamponi. La celebre torta Tris (conosciuta anche come mousse ai tre cioccolati: bianco, latte e fondente), torta simbolo della pasticceria e che per l’occasione è ricoperta con una glassa
lucida rossa e impreziosita con dei cuori 2D declinati nelle tre tipologie di cioccolato.

I cuori di cioccolato per San Valentino di Guido Gobino
Un tributo all’amore, in qualsiasi forma e colore si manifesti. Questo è il fil rouge che caratterizza la nuova collezione di San Valentino I LOVE YOU (and chocolate) di Guido Gobino. Per il giorno più romantico dell’anno ha voluto creare sei nuove ricette speciali per i cuoricini di cioccolato: cioccolato bianco con pasta di pistacchio di Sicilia, bianco aromatizzato al frutto della passione, latte finissimo al 35% di cacao aromatici, bianco aromatizzato al lampone, fondente Extra Bitter Blend 63% e pralinato al caramello con granella di croccante di nocciola. Tra i dolci per San Valentino, i cuori di cioccolato finemente decorati a mano che si presentano in quattro varianti: cioccolato fondente con il 63% di cacao aromatici del Sud America, fondente e lampone, fondente e frutto della passione e latte e fondente. Infine, un’elegante scatola di pralineria con coloratissimi cuoricini al cioccolato declinati nelle sei nuove ricette inedite e due cialdine in limited edition: un guscio di cioccolato al latte con un morbido ripieno al pistacchio e una cialdina fondente dal sorprendente ripieno alla fragola. Il packaging della collezione, attraverso i suoi colori, rievoca il concetto di inclusività: ogni cuoricino, un gusto; ogni coppia, assolutamente unica.

Rosalinda, il dolce di San Valentino di Chef Borghese
Il tributo dello chef Alessandro Borghese alla festa degli innamorati si chiama Rosalinda ed è un dessert delicato e profumato, la cui forma ricorda una rosa. In occasione di San Valentino lo chef rock dal cuore tenero è pronto ad accogliere le coppie nel suo ristorante milanese AB – Il lusso della semplicità con un nuovo e avvolgente dolce, ideato appositamente per i giorni più romantici dell’anno. Rosalinda è una mousse al caramello con inserto di passion fruit su plumcake di cioccolato e sarà servita nel locale nel cuore del quartiere di CityLife fino a martedì 15 febbraio. “Cucinare è un atto d’amore” è il mantra dello chef Alessandro Borghese, che con i suoi piatti iconici e le sue sperimentazioni gourmet trasmette agli ospiti del ristorante la propria passione per una cucina che valorizza materie prime di altissima qualità in pietanze buone da gustare, belle da vedere e impossibili da dimenticare.

Torte e biscotti di San Valentino – Marchesi 1824
In occasione dell’attesa festa di San Valentino, Marchesi 1824 e il Pastry Chef Diego Crosara presentano gustose composizioni a forma di cuore. Dai decori LOVE sull’iconica torta al cioccolato e passion fruit con glassa lucida rossa e sulla crostata al cuore di cioccolato fondente spruzzato rosso, il San Valentino da Marchesi 1824 è un gustoso inno all’amore. Marchesi 1824 propone anche dolci personalizzati. Innanzitutto, e monoporzioni a forma di cuore posizionate su una sablé al cioccolato, con una glassata rossa e una spruzzata rossa con scritta LOVE. Come dolce di San Valentino trovi anche la crostata friabile con fragoline di bosco o lamponi ai baci di dama personalizzati, con cioccolato fondente. E infine, i biscotti decorati di pasta frolla a forma di cuore con decoro San Valentino e scritta LOVE.

Dolci San Valentino – Rinaldini
Rinaldini ha scatenato la fantasia in quanto a dolci per San Valentino. Una pozione d’amore, un anello speciale (con tanto di dettaglio in oro 24 carati), cuori in diverse forme e gusti che puoi trovare negli store di Roma, Milano e Rimini. Per San Valentino Roberto Rinaldini firma una torta studiata nei minimi dettagli, nella forma e nel gusto: si chiama “Forever Love” ed ha la foggia di una boccetta a forma di cuore, contenente nientemeno che una pozione d’amore. I toni? Quelli del rosso e del nero che evocano passione, mistero, sentimento. Il dessert romantico per eccellenza, capace di conquistare anche il palato: sbrisolona al pistacchio, cremoso al cioccolato 70%, crema leggera al pistacchio e glassa al cacao compongono questo straordinario dolce di San Valentino.
Altra torta pensata per il 14 febbraio è “Iloveu”, un cuore rosso – con scritta in cioccolato bianco dorato – fatto di bacio di dama alle mandorle, cremoso al frutto della passione, crema leggera al mascarpone e vaniglia, purea di fragole e lampone, glassa al cioccolato bianco e lampone. Romanticismo anche in “Valentina” e “Valentino”, i due dessert a forma di cuore che portano la sagoma di un dolcissimo Cupido e declinano in versione monoporzione le torte “Forever Love” e “Iloveu”. Belli, buoni, sorprendenti, per un “effetto wow” assicurato.

Per San Valentino il cioccolato di Valrhona
La forma del San Valentino 2022 firmato Valrhona è quella di una tavoletta di cioccolato. Per la festa degli innamorati, la maison del cioccolato premium più amato dai grandi pasticceri ha scelto di proporre ai suoi chocolate lovers una rielaborazione delle sue iconiche tavolette per offrire ancora di più golosità, modernità e piacevolezza. La prima novità è il formato più grande, 120 g invece che 85 g. Un formato più generoso e che risponde meglio alle richieste di golosità dei suoi consumatori abituali. La seconda sono le ricette: fini ingredienti gourmet vanno ad arricchire i famosi cioccolati di casa Valrhona. La nuova gamma di tavolette è proposta in otto diverse ed irresistibili referenze. Tra le proposte di San Valentino 2022 Pura Origine: Manjari Arancia, Bahibe Mandorla. Blend esclusivi: Guanaja Gruè di cacao, Jivara Pécan, cioccolato al latte 40% e noci pecan caramellate. Creazioni golose: Dulcey Caffè, Caramélia Perle croccanti, Ivoire Lampone, cioccolato bianco 35% e pezzetti di lamponi croccanti aciduli.

Dolci per San Valentino – Le proposte degli chef come inno all’amore
Come hai visto, ci sono alcuni grandi classici che ricorrono sempre come dolci per San Valentino, primo fra tutti il cuore di cioccolato. Ma oltre a questo, i più importanti e creativi chef italiani hanno messo la loro maestria e fantasia al servizio dell’amore per colorare e riempire la festa degli innamorati con il gusto dei loro dessert.