Il CES di Las Vegas ha preso il via come ogni anno dando il “la” alle innovazioni tecnologiche che saranno poi concretamente fruibili durante l’anno. E se ogni anno cerchiamo di trovare quale sia il leitmotiv della fiera, sicuramente quello del 2024 è l’intelligenza artificiale, talmente pervasiva e “empowering” da essere ormai la protagonista di ogni lancio di prodotto. Non sono da meno i nuovi televisori Samsung. Parliamo nello specifico di TV QLED, Micro LED, OLED e Lifestyle che segnano l’inizio dell’era degli schermi basati sull’intelligenza artificiale grazie all’introduzione di un processore di nuova generazione, destinato a ridefinire la percezione di ciò che uno schermo smart può fare. Oltre a migliorare la qualità audio-video, le nuove line-up offrono funzionalità basate sull’intelligenza artificiale in linea con gli standard di sicurezza di Samsung Knox per ispirare e supportare nuovi stili di vita.
TV Samsung QLED 8K con prestazioni raddoppiate grazie all’AI
Gli ultimi TV Samsung Neo QLED 8K e 4K offrono un pacchetto completo e includono immagini realistiche, tecnologia audio premium e una vasta gamma di app e servizi. L’elemento di punta del Neo QLED 8K 2024 è l’ultimo e più innovativo processore TV utilizzato finora da Samsung: il NQ8 AI Gen3, dotato di un’unità di elaborazione neurale (NPU) due volte più veloce rispetto al precedente. Anche il numero di reti neurali è aumentato, di ben otto volte, passando da 64 a 512, consentendo di visualizzare ogni soggetto sullo schermo con la massima nitidezza. Questo processore all’avanguardia permette un miglioramento senza precedenti delle prestazioni della line-up 2024.
Con la line-up Neo QLED arriva anche una suite di funzionalità che aumenta la qualità dell’immagine e perfeziona il design. Eccone alcune:
- AI Upscaling Pro in 8K: utilizza il processore NQ8 AI Gen3 per ottimizzare l’upscaling in 8K, rendendo più nitidi i contenuti a bassa definizione, in modo che vengano mostrati in altissima risoluzione.
- AI Motion Enhancer Pro: risolve alcuni problemi comuni per lo streaming in alta risoluzione degli eventi sportivi, come la distorsione del pallone. Questa funzione supportata da NQ8 AI Gen3 individua automaticamente il tipo di sport visualizzato e sfrutta il deep learning per applicare il modello di rilevamento della palla corretto.
- Real Depth Enhancer Pro: Aggiunge dettaglio alle scene più dinamiche sfruttando l’AI per un controllo preciso dei mini LED. Individua la sezione della scena su cui si concentrerebbe naturalmente l’occhio umano e la porta in primo piano per donare maggiore realismo e tridimensionalità all’immagine.
- Design Infinity Air: Aumenta ulteriormente la qualità impeccabile dell’immagine di Neo QLED 8K con un pannello di soli 12,9 mm di spessore, per un’esperienza di visione immersiva che punta su risoluzione elevata e qualità del suono eccezionale. Offre anche un effetto specchiato unico, grazie a cui il TV sembra fluttuare nell’ambiente.
Le prestazioni di Neo QLED 8K sono impreziosite da un audio cristallino con alcune nuove interessanti tecnologie. Ad esempio:
- 2024 Q-Symphony: ti permette di connettere più altoparlanti wireless e una soundbar al TV o al proiettore e ottenere una sincronizzazione perfetta per vari programmi, film e playlist. Questa tecnologia attua una sincronizzazione ineccepibile del TV con gli altoparlanti wireless e una soundbar.
- Active Voice Amplifier Pro: si tratta di un potenziatore proprietario dei dialoghi basato sull’AI che utilizza un’esclusiva tecnologia di deep learning per migliorare nettamente le voci in riproduzione. Separa i dialoghi dal mix audio di sottofondo e li amplifica per agevolarne l’ascolto a qualsiasi volume.
I nuovi TV Micro LED e OLED 2024 di Samsung
Al CES Samsung ha presentato anche la nuova gamma di televisori Micro LED e OLED. Il nuovo MICRO LED trasparente è di fatto un display, che si presenta come un vetro trasparente, dotato di chip MICRO LED estremamente piccolo e supportato da un processo di fabbricazione di precisione che elimina le cuciture e la rifrazione della luce. Ciò consente a questo MICRO LED trasparente di creare immagini estremamente nitide per diversi casi d’uso, sia per le abitazioni che gli spazi commerciali. Con un design modulare che consente di personalizzare la forma, le dimensioni e il rapporto degli schermi per adattarsi a qualsiasi spazio, il MICRO LED rappresenta una tecnologia dello schermo innovativa.
Mentre i televisori OLED Samsung del 2024 si avvalgono dell’eredità dei modelli proposti nel 2023, tra cui spicca il modello S95D con una tela extra-large da 77 pollici che fornisce dettagli di alta qualità, un’alta frequenza di fotogrammi e video dalle immagini intense e vibranti. Il display ha una luminosità del 20% superiore rispetto ai modelli precedenti, con neri intensi e profondi e una precisione cromatica resa talmente straordinaria dall’AI da aver ottenuto la certificazione “Pantone Validated”. Samsung ha introdotto anche i modelli S90D e S85D in varie dimensioni, da 42 (per il mercato USA) e 48 (per il mercato Europeo) fino a 83 pollici. Inoltre, la nuova tecnologia “OLED Glare Free” – appositamente progettata per gli schermi OLED 2024 – conserva la precisione dei colori e riduce i riflessi mantenendo, al tempo stesso, la nitidezza dell’immagine per garantire un’esperienza di visione immersiva, anche in pieno giorno. Il rivestimento a basso riflesso ottimizzato per OLED supera il compromesso tra lucentezza e riflesso grazie al nuovo strato di rivestimento rigido, altamente specializzato, e alla struttura di rivestimento della superficie. Lo schermo del modello S95D vanta motori proprietari avanzati per la qualità dell’immagine, che consentono di mantenere bianchi perfetti, neri più profondi e colori precisi. Oltre a essere lo schermo OLED Samsung più luminoso mai visto finora, è anche dotato di frequenze di aggiornamento elevate fino a 144Hz, così gli appassionati di sport e gaming potranno godersi immagini in movimento fluide e azioni estremamente nitide sugli schermi.
I televisori Samsung Lifestyle per un’esperienza su misura
Oltre alla line-up di televisori lifestyle che comprende The Frame, The Serif e The Terrace, Samsung riconferma l’impegno a seguire la visione “Schermi ovunque, schermi per tutti” con la proposta dei nuovi prodotti che arricchiscono l’ultima gamma lifestyle. Queste nuove integrazioni forniscono un ulteriore livello di configurazione e personalizzazione.
- The Frame: è il più venduto della collezione lifestyle, è stato ulteriormente sviluppato per esaltare l’esperienza artistica. Ora l’Art Store offre una selezione di oltre 2.500 opere presenti in musei e gallerie d’arte di fama mondiale, consentendo un’esperienza ancora più coinvolgente rispetto al passato. La nuova funzione di streaming d’arte di The Frame consente agli utenti di avere un’anteprima delle collezioni dell’Art Store, fornendo gratuitamente opere d’arte selezionate da esperti ogni mese.
- Proiettore The Premiere 8K: si tratta del primo proiettore al mondo in grado di offrire una connettività wireless. Eliminando l’uso di cavi, questa soluzione consente di mantenere gli spazi abitativi più ordinati. Il proiettore a raggio ultra-corto sfoggia funzioni intelligenti – come un audio eccezionale anche con immagine spenta, cloud gaming, riconoscimento vocale sempre attivo con microfono ad ampio raggio e visualizzazione multipla a quattro schermi separati – per una fruibilità sempre maggiore. Il proiettore presenta la tecnologia “Sound-on-Screen” brevettata da Samsung, integrando il modulo dell’altoparlante superiore e l’algoritmo di software per un’esperienza audio immersiva.
- The Freestyle 2nd Generation: questa è la seconda versione del proiettore portatile si arricchisce della funzione Smart Edge Blending, che supporta una fusione perfetta delle proiezioni di due dispositivi The Freestyle per creare un ampio schermo per foto e video. Consente a due dispositivi di proiettare un’immagine di dimensioni fino a 160 pollici con un rapporto 21:9, senza bisogno di regolazioni manuali.