Unire l’eleganza romana con l’artigianato Made in Italy. Dal 1945 questa è l’idea di Brioni, tanto che la boutique di via Barberini 79 a Roma è diventata una meta iconica per celebrities di Hollywood, capi di Stato e amanti dello stile in genere. Dopo il lancio di Eau de Parfum Intense lo scorso autunno, Brioni completa il guardaroba di fragranze con l’inserimento di Eau De Parfum Éclat. Si tratta di una fragranza ecosostenibile pensata per un uomo elegante, sicuro e a proprio agio per il quale questa fragranza Brioni rievoca le emozioni della Città Eterna.
La luminosità di una giornata nella capitale
Éclat significa luminosità, brillantezza. La formula piena di slancio dell’Eau de Parfum Éclat unisce materie prime ad alte prestazioni e tessuti olfattivi sensuali. Il maestro profumiere Michel Almairac ha selezionato estratti unici degli ingredienti, fatti su misura per sprigionare freschezza e luminosità. Un perfetto equilibrio tra tecnica e artigianalità, raffinatezza, fluidità e longevità. Nell’immaginario Brioni, questo nuovo luminoso giorno romano trova la sua espressione nel pompelmo frizzante e succoso, con pepe rosa fresco. Come un filo di seta scura intessuto, l’incenso amplifica la luminosità dell’accordo con le sue sfaccettature agrumate. La nuova fragranza Brioni prosegue con un’audace ed inaspettata nota floreale, perché in fondo l’uomo Brioni è romantico. Come una camicia di seta sotto una giacca di pelle nabuk ultra-morbida, la rosa e il patchouli si uniscono in una disinvolta eleganza. Per concludere la giornata ed inaugurare la sera, l’Eau de Parfum Éclat di Brioni fonde il sandalo cremoso con il muschio avvolgente e l’Ambroxan, sofisticato ingrediente creato dall’uomo che profuma di ambra, legno e pelle calda. Il risultato è un eau de parfum uomo Intrigante, luminoso e di lunga durata.
Eau De Parfum Éclat Brioni, una fragranza ecosostenibile
Brioni non è nuova alla creazione di profumi realizzati con ingredienti ecosostenibili. Anche in questo nuovo eau de parfum troviamo il rispetto della foresta e della sua biodiversità. Ad esempio, l’incenso proviene dalla Somalia. La raccolta della gomma resinosa dell’albero della Boswellia fornisce un’ulteriore fonte di reddito per le comunità locali. Il pepe rosa viene dall’Oceano Indiano. Speziato, fresco e con un aroma di limone, le bacche sono raccolte in Madagascar e sull’Isola della Réunion da alberi piantati intorno ai villaggi. La produzione garantisce un reddito agli abitanti dei villaggi e porta lavoro ai disoccupati.
La rosa è di origine turca. Il gruppo Robertet è in Turchia dai primi anni ‘60. Oggi, lavora oltre 1.000 tonnellate di petali di rosa per produrre olio essenziale nella sua sede a Senir. A differenza di altre aziende che sono presenti a Senir solo per i due mesi della stagione delle rose, Robertet ha un impegno tutto l’anno per i suoi agricoltori, facendoli lavorare sulla cultura di altre piante durante il resto dell’anno. Infine, il patchouli è originario dell’Indonesia. Il partner locale di Robertet si è impegnato a rilanciare l’economia del patchouli sull’isola di Sulawesi, per fornire un reddito agli agricoltori e migliorare il valore della loro terra. È in corso di creazione una cooperativa di agricoltori per garantire la sana gestione delle piantagioni, la sostenibilità del settore e la tracciabilità delle materie prime, nonché le migliori pratiche per l’estrazione in loco dell’olio essenziale.
La luminosità anche dal flacone
Anche il packaging di Éclat Brioni segue perfettamente la filosofia di questo lancio. Infatti, il flacone in vetro è sfaccettato per riflettere la luce. Realizzato con una finitura satinata sensuale, ricalca gli abiti Brioni con i loro materiali lisci e fluidi. É impreziosito da un’etichetta in raso, ispirata a quelle cucite all’interno degli abiti su misura Brioni, orlati da un motivo a punto croce dorato. Il tappo è magnetico, arricchito dall’iconico B-logo; il logo è presente anche sulla parte superiore dell’erogatore dorato. Realizzato da Bormioli Luigi, prestigioso vetraio impegnato nelle tecniche di produzione sostenibili, questa creazione è riciclabile al 100% perché il processo di produzione garantisce che non vengano sprecati vetro e acqua.